versamento iva split non dovuta

versamento iva split non dovuta

Messaggioda Silviafusco » 11/05/2018, 11:04

buongiorno,
ho pagato (per errore) con split payment una fattura di un fornitore che in realtà non è soggetto al regime di scissione dei pagamenti. Ad oggi mi trovo nella situazione in cui l 'iva split è già stata versata all'erario e al fornitore ho pagato la fattura ma al netto di iva (quando avrei dovuto pagare il lordo). In pratica dovrei avere il rimborso dell'iva split versata erroneamente dallo Stato e riversarla al fornitore ma cio' non è possibile perchè posso recuparare l'iva versata in eccesso considerandolo come un anticipo iva split del mese successivo e devo pagare (per l importo dell'iva) il fornitore. come posso fare ?A qualcuno è capitato?Qualcuno puo' aiutarmi? GRazie.
Silviafusco

Re: versamento iva split non dovuta

Messaggioda CRIPR » 11/05/2018, 13:01

"...In merito al rimborso di un eccessivo versamento di IVA da split payment istituzionale, l’Agenzia delle entrate, ha precisato che il maggior versamento dello split payment istituzionale si configura come un diritto al rimborso di cui all’art. 2033 del codice civile, potendosi utilizzare altresì la compensazione prevista dall’art. 1241 del codice civile. Dunque l’Agenzia delle entrate dispone come sia “possibile recuperare l’IVA versata in eccesso all’Erario, scomputando l’importo di cui trattasi dai versamenti dell’imposta che, nell’ ambito della propria sfera istituzionale, l’ente territoriale dovrà effettuare in regime di split, avendo cura di evidenziare l’avvenuta compensazione nei propri documenti contabili”. Da ciò emerge come l’eventuale maggior versamento di split istituzionale effettuato non debba essere chiesto a rimborso con una formale istanza all’Agenzia delle entrate, bensì l’ente locale deve procedere alla compensazione con i successivi versamenti da effettuare in regime di split payment istituzionale, anche da effettuarsi negli esercizi successivi...."
CRIPR

Messaggioda Silviafusco » 11/05/2018, 13:35

...come posso pagare la differenza al fornitore?
Silviafusco

Messaggioda RAGIONERIA SGR » 11/05/2018, 16:15

Fai un mandato di pagamento a favore della ditta per l'importo dovuto sullo stesso capitolo delle partite di giro in cui versi l'iva allo Stato e nel prossimo versamento versa all'erario l'Iva trattenuta nel mese precedente meno l'importo rimborsato alla ditta
RAGIONERIA SGR

Torna a Finanziario