Nuovo classamento catastale: obbligatorie le motivazioni

Nuovo classamento catastale: obbligatorie le motivazioni

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 05/03/2015, 15:16

Secondo quanto stabilito dalla sentenza del 23 febbraio 2015 della Sesta Sezione Civile della Corte di Cassazione, un avviso di classamento privo dell’enunciazione degli elementi specifici che hanno determinato la nuova attribuzione è da ritenersi illegittimo.
Sulla base di tale premessa la Suprema Corte ha enunciato il seguente principio di diritto:
“Quanto procede al nuovo classamento di un immobile, in base al comma 335 dell’art. 1 della legge 311/2004 l’Agenzia deve – oltre a dar conto della sussistenza dei presupposti normativi di carattere generale indicando l’atto con cui si è provveduto alla revisione dei parametri relativi alla microzona, a seguito di significativi e concreti miglioramenti del contesto urbano- indicare in base a quali specifici elementi è pervenuta alla attribuzione del nuovo classamento (e conseguentemente all’incremento della rendita) in riferimento a quell’immobile.“

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.