iva esigibilita' immediata

iva esigibilita' immediata

Messaggioda an.bal » 30/10/2018, 9:03

è arrivata una fattura da parte di una fondazione.
il compenso della prestazione + esente iva (attività istituzionale della fondazione) ...
la fattura è emessa iva immediata.
la posso accettare lo stesso .... non c'è iva ....
an.bal
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: iva esigibilita' immediata

Messaggioda Kaleb » 30/10/2018, 9:46

Se la prestazione è esente IVA il campo afferente all'esigibilità IVA (immediata, differita, scissione) non dovrebbe proprio essere valorizzato: c'è qualcosa che non funziona nel loro software/piattaforma web di fatturazione elettronica (i due campi sono incompatibili, sembrerebbe avessero evitato la fase di "controllo formale" del file). La fattura che ti hanno mandato è equivoca, io farei la stessa cosa che si fa quando le fatture mancano degli elementi essenziali previsti dalla legge per la corretta emissione o per il pagamento: la rifiuterei per violazione formale e chiederei di rimandarla corretta.
Kaleb
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.