Rimborso addizionale comunale

Rimborso addizionale comunale

Messaggioda claudia10 » 16/01/2019, 9:43

Buona giornata, qualche giorno fa un contribuente si è presentato in ufficio con la dichiaraz. dei redditi 2017, indicandomi che il suo consulente ha fatto richiesta di rimborso dell'addizzionale comunale e quindi mi chiede il rimborso, domanda...
1- come faccio a recuperare i versamenti mensili/complessivi del contrbuente?
2- come mi accerto della somma che effettivamente doveva versare?
Grazie anticipatamente e buon lavoro
claudia10
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 03/01/2016, 13:15

Re: Rimborso addizionale comunale

Messaggioda AsproMonte » 16/01/2019, 10:31

Da cosa nasce il diritto al rimborso? Ha sbagliato ente cui versarla? Ha dichiarato imponibile troppo alto? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Rimborso addizionale comunale

Messaggioda claudia10 » 16/01/2019, 11:41

AsproMonte ha scritto:Da cosa nasce il diritto al rimborso? Ha sbagliato ente cui versarla? Ha dichiarato imponibile troppo alto? :?



...Io credo che ha dichiarato un imponibile piu alto
claudia10
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 03/01/2016, 13:15

Re: Rimborso addizionale comunale

Messaggioda RMonti » 16/01/2019, 12:19

Se non è cambiato qualcosa, mi risulta che il rimborso dell'addizionale comunale viene fatto dall'Agenzia delle entrate sulla base di quanto previsto dal decreto ministeriale 26 aprile 2013.
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: Rimborso addizionale comunale

Messaggioda AsproMonte » 16/01/2019, 12:20

Solo lo Stato può accertare l'ammontare dell'imponibile ... credo (ipotesi mia) che sia lo Stato stesso che effettui i rimborsi tramite compensazioni sui futuri riversamenti che l'Erario fa delle quote di addizionali versate periodicamente :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Rimborso addizionale comunale

Messaggioda RMonti » 16/01/2019, 12:37

AsproMonte ha scritto:Solo lo Stato può accertare l'ammontare dell'imponibile ... credo (ipotesi mia) che sia lo Stato stesso che effettui i rimborsi tramite compensazioni sui futuri riversamenti che l'Erario fa delle quote di addizionali versate periodicamente :?


Come detto prima, il rimborso ai contribuenti è effettuato a cura dell'Agenzia delle entrate come stabilito dall'articolo 2 del D.M. 26 aprile 2013

Art. 2 Modalità di erogazione dei rimborsi

1. L'Agenzia delle entrate provvede ad erogare ai beneficiari i rimborsi di cui all'art. 1 con le modalità previste dal decreto ministeriale del 29 dicembre 2000 e sulla base del domicilio fiscale risultante nell'Anagrafe tributaria come valido alla data del 31 dicembre dell'anno d'imposta a cui si riferiscono, prelevando le relative somme dalla contabilità speciale di nuova istituzione intestata all'Agenzia delle entrate di cui all'art. 3, comma 2.


Ovviamente tali rimborsi sono recuperati sui successivi versamenti a favore del Comune.

Art. 3 Risorse finanziarie

1. Per la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie per l'erogazione dei rimborsi di cui all'art. 2, l'Agenzia delle entrate attribuisce a ciascun comune le somme riscosse tramite modello F24 e F24 «enti pubblici» a titolo di addizionale comunale all'IRPEF, ai sensi del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 5 ottobre 2007, al netto degli importi riconosciuti erogabili ai contribuenti, risultanti a rimborso dalle istanze ovvero dalle dichiarazioni dei redditi.
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: Rimborso addizionale comunale

Messaggioda AsproMonte » 16/01/2019, 12:58

Per fortuna ricordavo bene .... mi viene sempre il dubbio di ricordare fischi per fiaschi :oops:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Rimborso addizionale comunale

Messaggioda claudia10 » 16/01/2019, 14:14

AsproMonte ha scritto:Per fortuna ricordavo bene .... mi viene sempre il dubbio di ricordare fischi per fiaschi :oops:


GRAZIEEE di cuore
claudia10
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 03/01/2016, 13:15


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 204 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.