Pagina 1 di 1

impegni al titolo II in esercizio provvisorio

MessaggioInviato: 25/02/2019, 11:10
da PERGOLESI
Gentili colleghi,
avrei bisogno del vostro aiuto per la seguente questione:
il bilancio di previsione prevede un intervento al titolo II che attualmente non posso impegnare in quanto il bilancio non è stato ancora approvato.
Nel secondo anno del pluriennale, questa spesa non è prevista.
Ora il settore tecnico riferisce che deve rispettare una convenzione la quale prevede di affidare i lavori di abbattimento di un edificio, abbattimento che deve essere eseguito la prossima settimana per non incorrere in sanzioni. Non ritengo di poter considerare detto intervento tra i lavori pubblici di somma urgenza di cui all'art. 191. c. 3 del 267/2000. Come posso fare?

Potrebbe essere variato il pluriennale 2018/2020 secondo voi e in caso affermativo come fare?
Grazie a chi vorrà rispondere

Re: impegni al titolo II in esercizio provvisorio

MessaggioInviato: 26/02/2019, 9:26
da PINCOPALLO
Convenzione? Ma chi ha fatto (e quando) questa convenzione e soprattutto cosa prevede per le spese che il comune deve sostenere?

Re: impegni al titolo II in esercizio provvisorio

MessaggioInviato: 26/02/2019, 16:01
da AsproMonte
Soprattutto, con una convenzione in essere nessuno ha pensato di comunicare di dover fare una variazione del bilancio pluriennale l'anno scorso? ... So' proprio tecnici! :twisted:

Re: impegni al titolo II in esercizio provvisorio

MessaggioInviato: 27/02/2019, 8:52
da SOLVECOAGULA
Vabbè ma a prescindere (si fa per dire... ) che ci sia o meno la somma stanziata, il problema è addirittura assorbito dal fatto che in esercizio provvisorio sono assumibili solo impegni in parte corrente... art. 163 TUEL: "Nel corso dell'esercizio provvisorio non e' consentito il ricorso all'indebitamento e gli enti possono impegnare solo spese correnti, le eventuali spese correlate riguardanti le partite di giro, lavori pubblici di somma urgenza o altri interventi di somma urgenza."

Pertanto: torniamo alle sanzioni.
Sanzioni da cosa? Dalla convenzione medesima? E' previsto un periodo per la demolizione e, se si, non è modificabile la convenzione protraendo il periodo? Verificare.
Se le sanzioni sono sancite da legge o comunque norme giuridiche extra-convenzione, l'intervento potrebbe effettivamente reputarsi urgente. Gioverebbe comprenderebbe il tipo di sanzione, perchè nella natura della sanzione e nella legge che la istituisce deve esserci anche la finalità della legge stessa e il perchè della sanzione. Per es: incolumità della popolazione, da cui sicuramente deriva una classificabilità del caso come urgente.
Ma a ben vedere, anche lo stesso incorrere in sanzione - in re ipsa e a prescindere dalla finalità della legge - è di per sè fondamento per motivare l'urgenza, urgenza finalizzata ad evitarla.

Se così è -> andrebbe visto quali possibilità hai per effettuare una variazione di bilancio provvisorio. Temo che nè il TUEL nè il principio 4/2 consentano - di per sè - variazioni in parte capitale.