claudia10 ha scritto:Salve, mi sta capitando per la prima volta di avere un contributo in c.capitale x lavori pubbli ci da parte della regione.
Crono programma anno 2019 euro 500_ anno 2020 euro 300. Quota comune euro 70. Quindi devo impegnare euro 500 nel 2019 x contributo _ euro 70 a carico comune e nel 2020 euro 300. Ho interpretato giusto, oppure devo procedere ad impegnare tutte le somme nel 2019?
In linea generale i contributi c/capitale erogati dalla regione sono classificati come c contributi a rendicontazione. Tali entrate devono essere contabilizzate, in base ai nuovi principi contabili, secondo l’andamento della correlata spesa e quindi devono essere imputate agli esercizi in cui l’ente beneficiario stesso prevede, sulla base del crono programma, di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato, in quanto il diritto di riscuotere il contributo - che ne determina l’esigibilità in base ai nuove regole contabili - sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa, non si costituisce il FPV. (mio post di oggi)
Pertanto
anno 2019 :
- entrata contributo regionale 500
- spesa 570
anno 2020 :
- entrata contributo regionale 300
-spesa 300
Raffaele Granitto