subfornitura pagamento

Avete esperienza di come va gestito contabilmente il pagamento ad un sub fornitore?
A me hanno detto che gira cosi:
ditta 1 aggiudicatario
ditta 2 sub fornitore
ditta 2 fa fattura di euro 100 a ditta 1 in reverse (da cui obbligo di versamento dell'iva si trasla su ditta 1)
ditta 1 fa fattura al Comune di euro 100 + 22. Indicando che i 100 vanno a ditta 2 (a titolo di cessione di credito), e i 22 vanno in split da cui li paghiamo normalmente
Ditta 1 deve fornire il durc
Ditta 1 deve fornire tracciabilità del suo conto e tracciabilità conto ditta 2
L'ente farà verifica equitalia a ditta 1 (e ad abutantiam a ditta 2)
A me hanno detto che gira cosi:
ditta 1 aggiudicatario
ditta 2 sub fornitore
ditta 2 fa fattura di euro 100 a ditta 1 in reverse (da cui obbligo di versamento dell'iva si trasla su ditta 1)
ditta 1 fa fattura al Comune di euro 100 + 22. Indicando che i 100 vanno a ditta 2 (a titolo di cessione di credito), e i 22 vanno in split da cui li paghiamo normalmente
Ditta 1 deve fornire il durc
Ditta 1 deve fornire tracciabilità del suo conto e tracciabilità conto ditta 2
L'ente farà verifica equitalia a ditta 1 (e ad abutantiam a ditta 2)