ritaiacp ha scritto:buongiorno,
si devono affidare dei lavori per i quali si riceveranno i fondi dal comune;
ho già la delibera giuntale con la quale il comune assicura i trasferimenti dei fondi;
nella determina di affidamento lavori devo comunque impegnare la spesa sul capitolo di bilancio pertinente ai lavori in questione? o posso rinviare l'impegno al momento in cui effettivamente riceverò i fondi?
grazie
Affidamento va insieme ad impegno, come dice il collega.
Ma al momento dell'impegno - in caso di lavori - le risorse devono essere anche accertate.
Quando dici "'impegno al momento in cui effettivamentericeverò i fondi":
1) se intendi riceverò il versamento di denaro nel senso di cash, liquidità, no, questo momento non è necessario per impegno/affidamento. Può essere tutto all'inizio, un po' inizio e un po' rendiconto, tutto a rendiconto...
2) se intendi che l'altro Ente (Comune) assegna con proprio decreto/determinazione (dunque impegna nel proprio Bilancio) il denaro a vs favore -> ebbene si, questo è necessario. Non solo il loro stanziamento, ma proprio il loro impegno, ovvero l'atto del Responsabile o Dirigente.
Pertanto nel tempo: tuo accertamento/loro impegno < o = al tuo impegno/affidamento. (i segni < = > indicano la consecutio degli eventi amministrativi, non rapporti fra quantità).
Se non fosse così, impegneresti risorse non accertate.