Pagina 1 di 1

IBAN CONTO DEDICATO

MessaggioInviato: 27/11/2019, 14:37
da ELSE
Mi passano (tante) determinazioni di liquidazione e pagamento
- in alcune indicando che il conto su cui fare il pagamento è quello riportato in fattura;
- in altre senza dire nulla
- in altre rinviando alla dichiarazione del conto dedicato allegato ma all'atto non è allegato nulla
- ecc.ecc.
In genere si tratta di ditte alle quali già precedentemente sono stati fatti dei pagamenti (anche se relativi a forniture diverse) e potrei fare il mandato sull'ultimo che ho ...
MA per ogni contratto/fornitura non ci dovrebbe essere la comunicazione del conto dedicato?
Sono nel giusto se restituisco la determinazione che riporta indicato il conto dedicato o allegata la dichiarazione inerente il conto dedicato, perchè manca un elemento essenziale?
O posso tranquillamente pagare sul conto il cui IBAN è indicato nella fattura elettronica?
GRAZIE MILLE

Re: IBAN CONTO DEDICATO

MessaggioInviato: 27/11/2019, 15:39
da ROMEO14
Che sappia io la comunicazione del conto dedicato si fa una sola volta.
Nel mio software memorizzo il conto e quello è a meno di comunicazione di rettifica.

Re: IBAN CONTO DEDICATO

MessaggioInviato: 28/11/2019, 0:34
da Giardino
Nella trasmissione dell'impegno di spesa al fornitore, richiedo sempre la compilazione del modulo di cui alla L. 136/2010 (disponibile sul sito web), ma preciso anche la non obbligatorietà dell'adempimento se i dati precedentemente comunicati fossero rimasti invariati.

Applicando un pò i principi generali del procedimento amministrativo, ai soliti fornitori chiedo la compilazione del conto corrente dedicato almeno ogni 1-2 anni...caso mai arrivasse un controllo/richiesta da qualche autorità....

Per me è un orrore pagare facendo riferimento al solo i-ban riportato in fattura... o peggio ancora ricevuto via e-mail dal fornitore con un pessimo copia incolla o fotografia da cellulare e non protocollato :mrgreen:

Re: IBAN CONTO DEDICATO

MessaggioInviato: 28/11/2019, 10:23
da AsproMonte
Domanda stupida ... noi riceviamo tutte ste dichiarazioni di tracciabilità ... ma che ne facciamo concretamente? :?

Re: IBAN CONTO DEDICATO

MessaggioInviato: 28/11/2019, 12:32
da ELSE
GRAZIE,
i vostri riscontri mi hanno rinfrancato,
"Pretendo" l'indicazione del conto dedicato perché lo stabilisce la normativa (sulla quale io non posso incidere) e mi pare che stabilisca che la dichiarazione va fatta per ogni affidamento, alcune ditte la fanno dicendo che è il conto dedicato per tutte le forniture in essere con l'ente e va bene non si richiede ogni volta che gli si paga una fattura, ma in ogni caso è il responsabile della spesa che deve sapere su quale conto la ditta va pagata e deve indicare l'IBAN al responsabile servizio finanziario, loro hanno i contatti e possono comunicare chiedere ecc. io anche volendo collaborare spesso non so chi siano e a chi rivolgermi.
Il problema mi si presenta per le forniture di modesta entità per le quali chiedere il conto dedicato può sembrare eccessivo ma talvolta accade che anche ditte affidatarie di appalti consistenti, con rapporti che si sviluppano su più esercizi, cambiano iban su cui vogliono essere pagate.
Buona giornata