ROMEO14 ha scritto:IN CONVENZIONE SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE.
Il Comune Capo Convenzione trasmette il riparto a Giugno (non c'è verso di farlo anticipare prima del rendiconto)
Lascio il residuo presunto oppure reimpegno sul 2020 oppure registro ora l'impegno e lo imputo sul 2020 visto che l'esigibilità è su quell'esercizio?
Cosa rendiconta il riparto/rendiconto? Tutto e solo il 2019? Non vedo motivi per cui non lasciare a residuo.
A fianco di questo ragionamento, pur comprendendo tutte le difficoltà di questo e altri casi, il rendiconto dell'Ente dovrebbe costituire la chiusura delle singole attività rendicontabili, e l'attivitèà in convenzione è sicuramente rendicontabile entro il periodo del rendiconto (se così non è, è per questioni oggettive "esterne" alla mera organizzazione dell'ufficio rendicontante? per es. mancano dati necessari alla rendicontazione che perverranno solo dopo il fatidico 30 aprile termine ultimo del rendiconto degli enti locali?).
E, quandanche non fosse ottenibile/ottenuto il rendiconto del 2019 entro il rendiconto (a dire il vero: entro il riaccertamento ordinario) dell'Ente tuo, va attestata, dal responsabile della convenzione, quanto e perchè mantenere a carico del bilancio 2019 (a mio avviso anche con una motivata spiegazione del perchè si possa mantenere solo il residuo presunto: qua dipende cosa esattamente costituisce l'oggetto della convenzione: solo ore personale o anche altro?).
A proposito invece delle reimputazioni, sinceramente dubito che i servizi e/o ore di personale che vi verranno rendicontate siano finanziate da entrate vincolate, pertanto non vedo la possibilità di reimputazione attraverso FPV. Ma se sbaglio nella premessa, correggimi.