APPLICAZIONE AVANZO PRESUNTO AL BILANCIO 2020

APPLICAZIONE AVANZO PRESUNTO AL BILANCIO 2020

Messaggioda guendaccia » 13/01/2020, 10:55

sto ultimando il bilancio 2020 e ho necessità di applicare al bilancio l'avanzo vincolato ( da rendiconto 2018) da utilizzare a bilancio approvato dal CC ( entro fine febbraio) .

Nella tabella dimostratva del risultato di amministrazione presunto devo quindi indicare al punto 3) l'avanzo vincolato che devo utilizzare.

Nel caso in cui io dovessi utilizzare i questo avanzo presunto previsto in bilancio prima dell'approvazione in C.C. ma comunque dopo che la giunta ha già approvato lo schema - devo egualmente fare una delibera di Giunta che approva la tabella dimostrativa del risultato di amministrazione ? ( probabilmente sì perchè ci vuole il parere del revisore....??..)
guendaccia

Re: APPLICAZIONE AVANZO PRESUNTO AL BILANCIO 2020

Messaggioda SOLVECOAGULA » 14/01/2020, 20:51

guendaccia ha scritto:sto ultimando il bilancio 2020 e ho necessità di applicare al bilancio l'avanzo vincolato ( da rendiconto 2018) da utilizzare a bilancio approvato dal CC ( entro fine febbraio) .

Nella tabella dimostratva del risultato di amministrazione presunto devo quindi indicare al punto 3) l'avanzo vincolato che devo utilizzare.

Nel caso in cui io dovessi utilizzare i questo avanzo presunto previsto in bilancio prima dell'approvazione in C.C. ma comunque dopo che la giunta ha già approvato lo schema - devo egualmente fare una delibera di Giunta che approva la tabella dimostrativa del risultato di amministrazione ? ( probabilmente sì perchè ci vuole il parere del revisore....??..)

Non ho vissuto mai questa situazione, ma mi sento di doverti ricordare, per i fini che esponi, la necessità dell'approvazione di un preconsuntivo entro fine gennaio... spero di non sbagliare, ma ti consiglio di trovare il passaggio nel TUEL su questo.
SOLVECOAGULA

Re: APPLICAZIONE AVANZO PRESUNTO AL BILANCIO 2020

Messaggioda ROMEO14 » 14/01/2020, 22:18

ART. 187

3-quater. Se il bilancio di previsione impiega quote vincolate del risultato di amministrazione presunto ai sensi del comma 3, entro il 31 gennaio la Giunta verifica l'importo delle quote vincolate del risultato di amministrazione presunto sulla base di un preconsuntivo relativo alle entrate e alle spese vincolate ed approva l'aggiornamento dell'allegato al bilancio di previsione di cui all'articolo 11, comma 3, lettera a), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni. Se la quota vincolata del risultato di amministrazione presunto è inferiore rispetto all'importo applicato al bilancio di previsione, l'ente provvede immediatamente alle necessarie variazioni di bilancio che adeguano l'impiego del risultato di amministrazione vincolato.
ROMEO14

Torna a Finanziario