Pagina 1 di 3

SPLIT PAYMENT SU UTENZE TELECOM

MessaggioInviato: 17/03/2015, 12:15
da fausto65
Chiedo un chiarimento in tema di split payment sulle bollette delle utenze.
Ho contattato telefonicamente il Servizio Clienti Business di Telecom Italia 191 per chiedere le modalità di pagamento delle bollette, in quanto i bollettini ccp allegati sono comprensivi di iva.
Mi viene risposto di procedere comunque al pagamento delle bollette comprensive di iva utilizzando i bollettini prestampati e che a partire dal 14 luglio 2015 riceveremo le bollette corrette con lo split payment.
Così facendo prima di quella data l'iva la versa la Telecom Italia.
Ma non è assurdo?
Grazie

Re: SPLIT PAYMENT SU UTENZE TELECOM

MessaggioInviato: 17/03/2015, 12:48
da francovecchia
A me hanno detto cosa diversa, depurarla da IVA.

Re: SPLIT PAYMENT SU UTENZE TELECOM

MessaggioInviato: 17/03/2015, 13:01
da Paolo Gros
e io che pensavo che le leggi le facesse ancora il parlamento e non telecom ...ma pensa un po' come cambia il mondo

Re: SPLIT PAYMENT SU UTENZE TELECOM

MessaggioInviato: 17/03/2015, 18:24
da michela di colandrea
Ho avuto simile risposta da eni gas e power sono fermi con le fatture a novembre, ho chiamato e mi hanno risposto siamo fermi per lo split payment, ho detto guardi è legge! hanno riattaccato.......

Re: SPLIT PAYMENT SU UTENZE TELECOM

MessaggioInviato: 17/03/2015, 18:42
da ullifa
Probabilmente ditte di cosi piccole dimensioni (tim, enel etc.) fanno fatica ad adeguare i sistemi informatici.


la realtà è che sti colossi visti gli importi in questione probabilemente si finanziavano con l'iva che incassavano, ora è venuta meno la pacchia.

Re: SPLIT PAYMENT SU UTENZE TELECOM

MessaggioInviato: 18/03/2015, 8:53
da Paolo Gros
l'Iva in fattura e' comunque esposta ed occorre pagarla all'erario e non a tali...piccole...ditte

Re: SPLIT PAYMENT SU UTENZE TELECOM

MessaggioInviato: 19/03/2015, 15:21
da DANIELA RAPETTI
Contattato il 191 mi hanno detto che hanno ottenuto una proroga!! Ho chiesto di mandarmi qualcosa di scritto se mai lo manderanno lo condividerò!!!!!!

Re: SPLIT PAYMENT SU UTENZE TELECOM

MessaggioInviato: 19/03/2015, 15:32
da eugenio sbalzer
DANIELA RAPETTI ha scritto:Contattato il 191 mi hanno detto che hanno ottenuto una proroga!! Ho chiesto di mandarmi qualcosa di scritto se mai lo manderanno lo condividerò!!!!!!



?????? PROROGA AD DITTAM ????

MA NON CI CREDO.

IO PAGHERO' AL NETTO DELL'IVA

Re: SPLIT PAYMENT SU UTENZE TELECOM

MessaggioInviato: 19/03/2015, 16:19
da RAGIONERIA SGR
Ho telefonato al numero 800.361.361 e mi hanno messo in contatto con il referente Telecom della mia zona (Foggia) il quale mi ha comunicato via mail di operare la trattenuta IVA per scissione dei pagamenti e mi ha fornito un conto Iban su cui accreditare l'importo delle fatture al netto di IVA. L'unico adempimento che mi hanno chiesto è quello di segnalare analiticamente le fatture pagate. Questo solo per questo 2° bimestre, successivamente si adegueranno anche loro al regime IVA in scissione dei pagamenti.

Re: SPLIT PAYMENT SU UTENZE TELECOM

MessaggioInviato: 19/03/2015, 17:12
da ross2015
A me la TELECOM ha risposto così:

In riferimento alla disposizione normativa riportata in oggetto, la sottoscritta TELECOM ITALIA SPA, con la presente ricorda che:
· a partire dal 01/01/2015, per tutte le fatture emesse al Comune di MASONE non si provvederà al versamento dell’IVA all’Erario, ma lo stesso dovrà essere effettuato direttamente dal cliente
· nei confronti di Telecom Italia, pertanto, sarà dovuto il solo pagamento del totale fattura, al netto dell’imposta riportata nel medesimo documento
Nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 2, 1° comma del decreto 23 gennaio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 febbraio 2015, si evidenzia inoltre che TELECOM sta aggiornando i sistemi informativi per consentire l’inserimento in fattura dell’annotazione “scissione dei pagamenti”.
Si rilascia, pertanto, la presente dichiarazione al fine di porre a conoscenza del cliente che, seppur in assenza dell’adempimento formale citato, la sottoscritta TELECOM ITALIA è rispettosa delle disposizioni riportate in oggetto.


Quindi è indispensabile pagare con la scissione dei pagamenti per tutte le fattura datate 2015