rinegoziazione mutui - delegazione pagamenti

rinegoziazione mutui - delegazione pagamenti

Messaggioda finanziaria 5 » 01/06/2020, 11:43

Premesso che non è un problema prettamente contabile: devo far notificare le delegazioni di pagamento della rinegoziazione dal messo. Il problema è che la nuova tesoreria da un anno non è piu sul territorio comunale, in questo caso secondo voi le devo far notificare al messo del Comune dove ha sede la tesoreria, qualcun'altro ha la stessa situazione??
finanziaria 5

Re: rinegoziazione mutui - delegazione pagamenti

Messaggioda AsproMonte » 01/06/2020, 12:03

Teoricamente sì (a meno che il tesoriere non venga lui da te), altrimenti per posta raccomandata atti giudiziari, altrimenti per PEC ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda finanziaria 5 » 01/06/2020, 12:07

ma se il tesoriere viene in comune, che è cosa fattibile, è possibile fare notifica anche se la tesoreria non ha sede nel comune?
Farlo con PEC non penso vada bene alla CASSA...
finanziaria 5

Messaggioda AsproMonte » 01/06/2020, 12:19

Il messo può notificare a chiunque sul territorio del proprio comune ed a maggior ragione nel proprio ufficio ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda mannie » 01/06/2020, 18:53

https://cdp.it/resources/cms/documents/ ... 5-2020.pdf

D: La Circolare CDP n. 1300 prevede che le delegazioni di pagamento debbano “essere
trasmesse in originale alla CDP a mezzo corriere, tramite servizio postale o mediante consegna
a mano”. È possibile procedere alla trasmissione delle delegazioni di pagamento anche a mezzo
Posta Elettronica Certificata?
R: Sì, è possibile, a condizione che tramite PEC sia trasmesso l’originale di ciascuna delegazione
di pagamento relativa a ciascun Prestito Rinegoziato, redatto nella forma del documento
informatico (il file .pdf è generato dall’applicativo di CDP), completo della relata di notifica al
tesoriere dell’Ente e debitamente sottoscritto digitalmente sia dal soggetto munito di idonei poteri
che dal messo notificatore. In altri termini, a titolo esemplificativo, se un Ente rinegozia 7 prestiti,
dovrà inviare - con unica PEC - 7 distinte delegazioni di pagamento (ossia, 7 distinti file). In
funzione della numerosità delle delegazioni di pagamento da inviare, l’Ente potrà anche
procedere con più trasmissioni via PEC, purché, in ogni caso, nel rispetto del termine massimo
del 30 luglio 2020 stabilito dalla Circolare n. 1300.
mannie

Messaggioda salvino » 03/06/2020, 9:25

mannie ha scritto:https://cdp.it/resources/cms/documents/FAQ_Rinegoziazione_prestiti_enti_locali_21-05-2020.pdf

D: La Circolare CDP n. 1300 prevede che le delegazioni di pagamento debbano “essere
trasmesse in originale alla CDP a mezzo corriere, tramite servizio postale o mediante consegna
a mano”. È possibile procedere alla trasmissione delle delegazioni di pagamento anche a mezzo
Posta Elettronica Certificata?
R: Sì, è possibile, a condizione che tramite PEC sia trasmesso l’originale di ciascuna delegazione
di pagamento relativa a ciascun Prestito Rinegoziato, redatto nella forma del documento
informatico (il file .pdf è generato dall’applicativo di CDP), completo della relata di notifica al
tesoriere dell’Ente e debitamente sottoscritto digitalmente sia dal soggetto munito di idonei poteri
che dal messo notificatore. In altri termini, a titolo esemplificativo, se un Ente rinegozia 7 prestiti,
dovrà inviare - con unica PEC - 7 distinte delegazioni di pagamento (ossia, 7 distinti file). In
funzione della numerosità delle delegazioni di pagamento da inviare, l’Ente potrà anche
procedere con più trasmissioni via PEC, purché, in ogni caso, nel rispetto del termine massimo
del 30 luglio 2020 stabilito dalla Circolare n. 1300.

A me non è chiara una cosa .... la notifica al tesoriere può avvenire tramite pec?
ed in caso positivo alla cassa dd.pp. devo inviare la relata di consegna?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda salvino » 03/06/2020, 9:27

finanziaria 5 ha scritto:ma se il tesoriere viene in comune, che è cosa fattibile, è possibile fare notifica anche se la tesoreria non ha sede nel comune?

Cosa te lo fa pensare? sulla delega non c'è indicazione di ricevuta ... A me il tesoriere ha detto di inviare le deleghe per pec, ma devo dire che ora mi sorge il dubbio.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda finanziaria 5 » 03/06/2020, 10:44

salvino ha scritto:
finanziaria 5 ha scritto:ma se il tesoriere viene in comune, che è cosa fattibile, è possibile fare notifica anche se la tesoreria non ha sede nel comune?

Cosa te lo fa pensare? sulla delega non c'è indicazione di ricevuta ... A me il tesoriere ha detto di inviare le deleghe per pec, ma devo dire che ora mi sorge il dubbio.

Leggendo la FAQ, mi sembra di capire che è possibile la PEC, ma occorre la firma digitale anche del messo che noi non abbiamo ancora
finanziaria 5

Messaggioda salvino » 03/06/2020, 10:47

finanziaria 5 ha scritto:
salvino ha scritto:

Leggendo la FAQ, mi sembra di capire che è possibile la PEC, ma occorre la firma digitale anche del messo che noi non abbiamo ancora

E' qua che non capisco. La faq si riferisce alla restituzione alla cassa DD.PP., ed in questo caso pure io avrei difficoltà per firma digitale messo che ne è sprovvisto. Io mi riferisco invece alla notifica a tesoriere.
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda finanziaria 5 » 03/06/2020, 14:44

AsproMonte ha scritto:Il messo può notificare a chiunque sul territorio del proprio comune ed a maggior ragione nel proprio ufficio ;)

Mi viene posto qualche dubbio sul fatto che il messo possa notificare a chiunque sul territorio del proprio comune, anche a chi ha la sede giuridica in altro comune, c'è qualche normativa a supporto??
finanziaria 5

Prossimo

Torna a Finanziario