Pagina 1 di 1

Dichiarazione IVA annuale e liquidaz. periodiche trimestrali

MessaggioInviato: 16/06/2020, 22:39
da istruttore_contabile
Scusate se sto per scrivere delle castronerie ma è da poco che mi occupo di IVA.

Per l'anno 2019 il mio Ente ha predisposto
e inviato correttamente nei termini le liquidazioni periodiche IVA trimestrali, pagando il dovuto con F24ep (utilizzando i codici da 614E a 617E).
Ora entro il 30 giugno bisognerà fare la dichiarazione annuale iva 2020 (per anno d'imposta 2019) la quale conterrà ovviamente gli stessi dati delle comunicazioni periodiche (per le quali come detto si è già pagato il dovuto), e il risultato del modello ci darà quindi un'iva a debito da versare pari alla somma dell'iva a debito dei 4 trimestri 2019.
La mia domanda è: di quest'iva a debito che comunicherò non devo pagare nulla perché già pagata con le liquidazioni trimestrali, no? O mi sta sfuggendo qualcosa e sto sbagliando il ragionamento?

Grazie

Re: Dichiarazione IVA annuale e liquidaz. periodiche trimest

MessaggioInviato: 17/06/2020, 9:36
da simo79
Ciao, per quanto possa essere utile ti porto il mio esempio di comune di piccole dimensioni..500 abitanti.
Anch'io compilo e verso , quando dovuta, l'iva trimestrale e ho redatto l'iva dichiarazione annuale.
In quest'ultima sono andata ad indicare l'iva versata e l'iva dovuta che ovviamente coincidono (quadro VL30 - 2 E 3) e quindi Iva annuale sulla base della dichiarazione mi risulta zero.

Re: Dichiarazione IVA annuale e liquidaz. periodiche trimest

MessaggioInviato: 17/06/2020, 9:37
da AsproMonte
Fai il paragone con il tuo modello 730 ... tutti i mesi paghi (tramite il tuo datore di lavoro) ritenute IRPEF che a nella dichiarazione verranno inserite come somme a debito ... non mi pare che dopo aver fatto la dichiarazione tu paghi quelle somme che il datore di lavoro ti ha già detratto :mrgreen: