Gestione fiscale di crediti da versamenti mensa scolastica

La gestione della mensa nel nostro Comune fino allo scorso anno scolastico è stata gestita dalla ditta A con riscossione diretta delle rette da parte dei genitori. Il metodo utilizzato è stato il pagamento anticipato con carte di credito, prepagate, pagobancomat, ecc.
Giunto a scadenza il contratto, l’appalto è stato aggiudicato alla ditta B che con il nuovo anno scolastico utilizza un analogo sistema di pagamento rette, gestendo direttamente il servizio.
Risultano presso la ditta A dei crediti per somministrazione pasti non utilizzati, che si sono generati soprattutto per il fatto che le scuole sono rimaste chiuse per la pandemia.
Per trasferire i crediti dei genitori dalla ditta A alla ditta B, viene incaricato il Comune a provvedere.
Nello specifico la ditta A chiede di ricevere idonea fattura dal Comune per poter procedere al rimborso dei crediti.
Dal punto di vista fiscale come dobbiamo muoverci? Il Comune ha l’obbligo di emettere fattura elettronica in split payment. I genitori hanno diritto di ricevere il credito a pieno importo.
Il Comune deve poi procedere a girare alla ditta B i fondi. Devo chiedere di ricevere apposita fattura?
La gestione della mensa effettuata direttamente dal Comune prevede le registrazioni dei proventi nei corrispettivi e le fatture di fornitura del servizio pasti nel registro acquisti.
Grazie
Giunto a scadenza il contratto, l’appalto è stato aggiudicato alla ditta B che con il nuovo anno scolastico utilizza un analogo sistema di pagamento rette, gestendo direttamente il servizio.
Risultano presso la ditta A dei crediti per somministrazione pasti non utilizzati, che si sono generati soprattutto per il fatto che le scuole sono rimaste chiuse per la pandemia.
Per trasferire i crediti dei genitori dalla ditta A alla ditta B, viene incaricato il Comune a provvedere.
Nello specifico la ditta A chiede di ricevere idonea fattura dal Comune per poter procedere al rimborso dei crediti.
Dal punto di vista fiscale come dobbiamo muoverci? Il Comune ha l’obbligo di emettere fattura elettronica in split payment. I genitori hanno diritto di ricevere il credito a pieno importo.
Il Comune deve poi procedere a girare alla ditta B i fondi. Devo chiedere di ricevere apposita fattura?
La gestione della mensa effettuata direttamente dal Comune prevede le registrazioni dei proventi nei corrispettivi e le fatture di fornitura del servizio pasti nel registro acquisti.
Grazie