L'Amministrazione, sollecitata dal GAL e nonostante non vi siano problemi di cassa, intende richiedere anticipi sui contributi GAL per il finanziamento di investimenti in corso di esecuzione.
Il pagamento anticipato è condizionato, per i beneficiari pubblici, alla preventiva costituzione di una garanzia scritta dell’organo competente (?) pari al 100% del contributo concedibile, a garanzia dell’eventuale restituzione dell’importo anticipato qualora risultasse che l’Amministrazione non ha adempiuto agli impegni relativi al progetto approvato. L'Amministrazione si impegna a garantire la somma del contributi per la durata massima di mesi 22 (dalla data di inizio lavori fino alla data termine per la presentazione della domanda di pagamento + 18 mesi).
Come si costituisce questa garanzia? Io ho pensato di vincolare l'avanzo di amministrazione libero, ma in questo modo, in pratica, fermo i programmi finanziabili con l'applicazione dell'avanzo per quasi due anni.
Mi viene il dubbio ci sia un altro modo per costituire tale garanzia che io ignoro completamente.
Se qualcuno mi può aiutare perchè la prossima settimana devono deliberare.