Pagina 1 di 1

SPESE PER ANALISI PRESENZA AMIANTO - TITOLO 2°?

MessaggioInviato: 22/06/2021, 14:28
da SOLVECOAGULA
Buongiorno
l'Ufficio tecnico mi propone una determinazione d'impegno per la verifica della presenza di fibra d'amianto nei pavimenti del municipio.: prelievo materiale, avviamento ad analisi di campioni di colla e di pavimento.

Ciò rientra in un progetto più ampio di rifacimento locali del Municipio che - così immagino - potrebbe avere un iter diverso e necessità diverse a seconda della risposta dell'analisi di cui al punto precedente.

Diciamo che non si può in astratto ritenere che le spese per l'analisi dei campioni siano indipendenti dal trattamento a cui il Municipio verrà sottoposto ... MA DETTA SPESA PER LA COSì DESCRITTA VERIFICA DELL'AMIANTO A ME appare come una spesa per un servizio in parte corrente.
Nel senso che secondo me il prelievo dei campioni, la spedizione in analisi ecc. non rappresentano un investimento in sè, bensì semmai per progettare e ristrutturare in modo diverso a seconda della risposta.

DOMANDA 1) cosa ve ne pare?

L'intervento verrebbe finanziato con trasferimenti di cui alla credo a tutti nota L 160, ovvero art. 1, comma 29 della Legge 160/2019 che prevede per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024 l'assegnazione ai comuni di "contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche, in materia di:
a) efficientamento energetico, ivi compresi interventi volti all'efficientamento dell'illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edificio di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
b) sviluppo territoriale sostenibile, ivi compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l'adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche"


DOMANDA 2) secondo voi il prelievo e l'analisi rientrano negli interventi copribili da tale trasferimento?

DOMANDA 3) come responsabile finanziario devo preoccuparmi degli aspetti di cui sopra o sono semplicemente cavoli del Responsabile dell'Ufficio tecnico e me ne posso tranquillamente disinteressare?

Grazie a tutti.

Re: SPESE PER ANALISI PRESENZA AMIANTO - TITOLO 2°?

MessaggioInviato: 30/06/2021, 8:35
da Don Zauker
Rispondo solo parzialmente. Sono d'accordo, in quanto prestazione di servizi sarebbe da imputare in spesa corrente, ma non avrei difficoltà a considerare la sua imputazione a titolo 2° qualora fosse ricompresa tra le voci del Quadro Economico dell'opera, e quindi il servizio sarebbe considerato funzionale al completamento dell'opera stessa.

Ammesso che il rifacimento locali del municipio sia stato progettato come opera pubblica complessiva anzichè come singoli appalti separati.