Pagina 1 di 1

societa' partecipate

MessaggioInviato: 27/03/2015, 12:40
da minerva67
Per una societa' a responsablita' limitata partecipata in quota minoritaria dal Comune (lamaggioranza delle quote sono detenute da altro Comune) ed avente ad oggetto la manutenzione del territorio chi deve per ogni Comune esercitare il controllo analogo? E chi deve firmare la relazione tecnica ?
?

Re: societa' partecipate

MessaggioInviato: 27/03/2015, 16:17
da mcmurtry
Il Comune con quote minoritarie non può esercitare il controllo analogo a meno di patti parasociali (o, eventualmente, altre forme di accordo) che consentano alla totalità dei soci di esercitare congiuntamente il controllo.

Circa il chi materialmente esercita il controllo, beh...è evidente che ciò dipende dalla singola organizzazione del comune, lo stesso per la relazione tecnica, che immagino tu riferisca al documento da allegare al piano di razionalizzazione delle società

Re: societa' partecipate

MessaggioInviato: 27/03/2015, 17:03
da minerva67
Grazie!! Per controllo analogo quindi e' l'ente che ha partecipazione maggiore ma c'e' norma che lo dice o sentenze??
Poi siccome trattasi di attività' inerente il servizio manutenzione credo che la RELAZIONE da allegare al piano debba farla l'ufficio tecnico del comune e ragioneria e non l'ufficio amministrativo (di cui sono responsabile) o il Segretario comunale.
Questa credo debba essere fatta da ogni Comune anche se ha partecipazione minore..