Pagina 1 di 1

FATTURA DEL 2021 SENZA CIG

MessaggioInviato: 21/03/2022, 13:52
da Rusciano Luciano
Buongiorno, il consiglio comunale ha riconosciuto a novembre 2021 un debito fuori bilancio relativo a una fattura senza cig del marzo 2021. Purtroppo si tratta appunto di una fattura di marzo 2021 che un altro ufficio di questo ente ha accettato pur in assenza del CIG. Come posso risolvere la questione? Ormai il debito legato a questa fattura è stato riconosciuto come debito fuori bilancio dal consiglio comunale...Come si risolve??grazie

Re: FATTURA DEL 2021 SENZA CIG

MessaggioInviato: 24/03/2022, 11:12
da Don Zauker
Casistica mai affrontata.

Se è stato riconosciuto come debito fuori bilancio deduco che all'epoca non fosse stato assunto l'impegno di spesa con apposita determinazione ,e quindi presumo anche che non fosse stato richiesto alcun CIG.

Potrei suggerire quanto segue.

A parte segnalare in sede di valutazione personale la negligenza di colui che ha accettato la fattura elettronica; il responsabile della stazione appaltante potrebbe fare una determinazione postuma in cui recepisce la delibera di Consiglio e in cui assegna un CIG (che andrà integrato manualmente alla fattura nel gestionale dell'ente e in Piattaforma Crediti Commerciali).