PROBLEMA AGGIORNAMENTO stock debito PCC

PROBLEMA AGGIORNAMENTO stock debito PCC

Messaggioda emco1984 » 04/10/2022, 15:33

Buongiorno,
ho rilevato un problema con lo stock del debito su PCC.
Mi sono accorto che si è modificato lo stock del debito 2021 che avevamo utilizzato per la determinazione del Fondo garanzia crediti commerciali ( in particolare i giorni ponderati di ritardo).
Scaricando il file excel di riepilogo e confrontandolo con quello che avevo scaricato a Maggio 2022, ho notato che:
- nel file scaricato all'epoca, vi era una fattura con scadenza 2022 e non pagata a fine 2022 che quindi non doveva essere ricompreso nel calcolo del ritardo in quanto NON ANCORA SCADUTA A FINE 2021 ed invece c'è in quel file.
- un' altra fattura invece era presente correttamente nel file excel scaricato a maggio, ma magicamente sparita nell'excel che ho scaricato ieri....
Non mi spiego come possa essere possibile.
emco1984

Re: PROBLEMA AGGIORNAMENTO stock debito PCC

Messaggioda CRIPR » 06/10/2022, 16:47

anche per il mio Ente si è modificato lo stock del debito al 31/12/2021 ma ho verificato che è per note di credito ricevute nel 2022 relative a fatture che erano scadute al 31/12/2021. Il debito si è pertanto ridotto e lo abbiamo riallineato con la apposita funzione.
CRIPR

Messaggioda emco1984 » 10/10/2022, 10:52

Quindi avete chiuso fatture e note di credito relative e di conseguenza vi si è abbassato il debito 2021, giusto?
Però adesso il dato non vi coincide con quello utilizzato per determinare il fondo di garanzia. Non fa nulla?
Noi fortunatamente stampammo la schermata PCC all'epoca della determinazione del Fondo, così abbiamo modo di dimostrare la veridicità del dato all'epoca, ma è così strano che la PCC non consenta di produrre una ricevuta al momento della determinazione del Fondo in maniera tale da evitare questi problemi, visto che trattasi di un dato dinamico e che si può modificare nel corso del tempo.
emco1984

Messaggioda QUEEN » 10/10/2022, 17:45

Buonasera,sono una nuova assunta e volevo chiedervi in cosa consiste gestire la PCC ossia se esiste all'interno di ogni comune una persona all'interno della ragioneria che svolge solo il ruolo di responsabile operativo della Pcc gestendo tutte le fatture dell'ente e se percepise spefiche identità.
QUEEN

Messaggioda QUEEN » 10/10/2022, 17:53

QUEEN ha scritto:Buonasera,sono una nuova assunta e volevo chiedervi in cosa consiste gestire la PCC ossia se esiste all'interno di ogni comune una persona all'interno della ragioneria che svolge solo il ruolo di responsabile operativo della Pcc gestendo tutte le fatture dell'ente e se percepisce specifiche identità.
QUEEN

Torna a Finanziario