Pagina 1 di 1

certificazione unica

MessaggioInviato: 10/03/2023, 11:26
da Rusciano Luciano
salve, un soggetto dipendente di un altro comune che ha fatto parte presso il mio ente di una commissione di concorso mi ha contattato chiedendomi una Certificazione Unica come prestazione occasionale e non come lavoro dipendente. Ciò premesso vi chiedo: ma questi compensi come vanno trattati? grazie

Re: certificazione unica

MessaggioInviato: 13/03/2023, 10:08
da Don Zauker
Nel mio ente i componenti esterni di alcune commissioni, dipendenti di altri enti, sono stati effettivamente inquadrati come prestazioni occasionali, ma la cosa era stata specificata già prima dell'incarico nella determinazione di impegno di spesa, comprensivo di onorario + irap all'8,5%..

Re: certificazione unica

MessaggioInviato: 16/03/2023, 15:32
da Comunalo
Se il pagamento è effettuato da un ente pubblico e lo stesso è relativo a un ruolo reso obbligatorio per legge, sono pubbliche funzioni, quindi redditi assimilati al lavoro dipendente.
E hanno ragione a chiedere una certificazione unica.

Re: certificazione unica

MessaggioInviato: 16/03/2023, 18:10
da Rusciano Luciano
Don Zauker ha scritto:Nel mio ente i componenti esterni di alcune commissioni, dipendenti di altri enti, sono stati effettivamente inquadrati come prestazioni occasionali, ma la cosa era stata specificata già prima dell'incarico nella determinazione di impegno di spesa, comprensivo di onorario + irap all'8,5%..


GRAZIE