angelo sessa ha scritto:Il comune nel 2023 ancora non ha approvato il bilancio.
Al revisore viene sottoposta una proposta di delib. di riconoscim. in cc di debito f.b. relativo a sentenza ( lett. a art. 194) , sentenza notificata a dicembre 2022.
Vi sono queste condizioni:
Prima del riconoscimento ( il mese scorso) è stata con determina già impegnata e liquidata la spesa richiamando una delibera della Corte Conti Sicilia;
Inoltre la spesa è imputata al bilancio 2022/24 eserc. finanziario 2023.
Premesso che in ogni caso quando si tratta di sentenza i debiti vanno riconosciuti con tempestività e liquidati entro i 120 giorni dalla notifica.
Ma voi come vi comportereste . Il parere del Revisore in questi casi può essere favorevole ? Se si può esserlo con condizioni/prescrizioni?
Grazie
La stessa Corte con la Delibera n. 189 del 30 ottobre 2014, risponde ad un quesito posto da un Comune, che chiede di conoscere se sia possibile procedere al riconoscimento di debiti fuori bilancio (nel caso concreto, di un debito derivante da Sentenza provvisoriamente esecutiva di condanna al risarcimento del danno) durante l’esercizio provvisorio di bilancio. In relazione al riconoscimento di legittimità dei debiti, secondo la Corte dei conti Sicilia Delibera n. 189 del 30 ottobre 2014, e la Corte del Conti per le Marche – deliberazione n. 55/2020, l’Ente non è abilitato a riconoscere i debiti fuori Bilancio in esercizio provvisorio per due ordini di ragioni. La prima in quanto la delibera di riconoscimento può essere adottata solo in occasione di precise scansioni temporali. La seconda ragione discende dal principio di tipicità e tassatività delle spese consentite nel corso dell’esercizio provvisorio tali da escludere che si possa procedere all’adempimento di obbligazioni che non rientrano nei casi contemplati e, ancor di più, di carattere eccezionale, come quelli aventi ad oggetto debiti fuori bilancio.
Inoltre, secondo la deliberazione della Corte dei Conti – Sezione Autonomie – n. 29 del 09.10.2018, gli impegni di spesa per il pagamento dei debiti fuori bilancio riconosciuti e già scaduti devono essere imputati all’esercizio nel quale viene deliberato il riconoscimento.
Raffaele Granitto