Pagina 1 di 1
Prelievo fondo riserva in gestione provvisoria

Inviato:
15/05/2024, 16:01
da Raggio84
Buondì a tutti i colleghi e colleghe,
sono in gestione provvisoria con Bilancio e Rendiconto non approvati - settimana prossima convocato il consiglio per dichiarazione dissesto a seguito diniego Piano riequilibrio da parte della Corte Conti -.
E' possibile effettuare prelievo dal fondo riserva per spese da sostenere ai sensi comma 2 del 163 Tuoel per:
a) aumentare capitoli esistenti.
b) creare capitolo non previsto nel triennale 2023/2025 per esercizio 2024?
Grazie a tutti.
Re: Prelievo fondo riserva in gestione provvisoria

Inviato:
16/05/2024, 9:24
da PINCOPALLO
Durante l’esercizio provvisorio del bilancio è consentito l’utilizzo del fondo di riserva nei limiti stabiliti dal paragrafo 8.12. del principio contabile applicato n. 4/2, che testualmente dispone:
“Considerata la natura autorizzatoria del bilancio di previsione… nel corso dell’esercizio provvisorio è consentito l’utilizzo di tale accantonamento solo per fronteggiare obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, da obblighi tassativamente previsti dalla legge (quali, ad esempio, le spese per le elezioni in caso di stanziamenti non adeguati nella spesa corrente) e per garantire la prosecuzione o l’avvio di attività soggette a termini o scadenza, il cui mancato svolgimento determinerebbe danno per l’ente.
A seguito dell’approvazione del bilancio di previsione, con riferimento all’esercizio in corso, il limite massimo di accantonamento al fondo di riserva è ridotto dell’importo del fondo di riserva utilizzato nel corso dell’esercizio provvisorio.”.
Re: Prelievo fondo riserva in gestione provvisoria

Inviato:
16/05/2024, 9:50
da Raggio84
Grazie Pincopallo,
poichè non sono in esercizio provvisorio ma in gestione provvisoria ne deduco che, poichè la casistica per la quale è possibile l'utilizzo del fondo indicato al paragrafo 8.12 è pressoché simile posso procedere. Concordi?