Pagina 1 di 1

PNRR ed anticipazioni di cassa

MessaggioInviato: 27/05/2024, 19:44
da celine77
Salve, per un progetto finanziato con fondi PNRR,a seguito dell'anticipazione ricevuta del 10%, vi è la necessità di liquidare spese per oltre il 30% del valore del finanziamento ottenuto. Mi chiedo, anche in considerazione del notevole importo (oltre 400.000€), se e quali verifiche porre in essere preliminarmente all'anticipazione in termini di cassa (ma con fondi propri del Comune, non ricorrendo quindi ad anticipazioni di tesoreria) e se, preliminarmente, occorra o meno una deliberazione di Giunta che autorizzi tale anticipazione di cassa. Grazie per i vostri contributi

Re: PNRR ed anticipazioni di cassa

MessaggioInviato: 30/05/2024, 11:08
da GIORGIO MARENCO
Ciao
non serve a mio avviso una autorizzazione da parte della Giunta ad anticipare i soldi con risorse proprie in vista del rimborso del trasferimento. Nel momento in cui si approva il progetto finanziato con trasferimento resta implicito il fatto che si accettino, col trasferimento, anche le tempistiche per la sua erogazione con tutto ciò che ne consegue.

Serve piuttosto (in realtà serve sempre) una programmazione (o quantomeno una valutazione) sulla tempistica futura di riscossioni e pagamenti per capire se l'Ente avrà o meno sufficiente liquidità per sostenere tutte le liquidazioni di spesa con le proprie risorse senza andare in anticipazione di tesoreria.

E' il problema delle opere finanziate con grossi contributi.
Ciao
Giorgio