Pagina 1 di 1

sindaco libero professionista versamento contributi previden

MessaggioInviato: 29/11/2024, 9:40
da ANNA_LISA
Per il sindaco libero professionista che NON ha interrotto la sua attività durante il mandato, alla luce dell'ordinanza n. 18396 del 5 luglio 2024 della Cassazione, come deve procedere il Comune al versamento degli oneri previdenziali forfettari in misura mninima?
Tramite F24 direttamente alla Cassa di competenza oppure direttamente al Sindaco che, non avendo sospeso la sua attività, ha comunque provveduto al versamento a tempo debito?

Re: sindaco libero professionista versamento contributi prev

MessaggioInviato: 30/11/2024, 8:25
da FireFil
ANNA_LISA ha scritto:...come deve procedere il Comune al versamento degli oneri previdenziali forfettari in misura mninima?
Non pagare niente ma con uno dei fondi messi a disposizione dalla contabilità armonizzata metti da parte i soldi. Se anche a livello ministeriale e dalla Corte dei Conti arriveranno indicazioni conformi alla sentenza della Corte di Cassazione hai già il gruzzoletto da cui attingere, se per qualsiasi motivo si chiarisce che non si deve pagare (ripensamento della Cassazione, intervento legislativo o chi può sapere cos'altro) liberi le risorse e via.
Vedrai che nessun amministratore ti dirà di NON mettere da parte quei soldi perché così facendo togli risorse spendibili a beneficio della collettività (perché è quello che fa il Comune, non altro).