Verifiche su Determine di salario accessorio

Salve a tutti.
Volevo un confronto circa le procedure in essere nei confronti delle determine di salario accessorio del personale prima di apporre il visto contabile da parte del Responsabile Finanziario.
Nello specifico le determine di salario accessorio nel nostro comune seguono questo iter:
- Il responsabile del servizio provvede a fare la determina per la propria area, appone il visto di regolarità tecnica e inoltra l'atto all'Area Finanziaria;
- L'Area Finanziaria (ha solo la gestione economica del personale) provvede ad inoltrare la determina all'Area che detiene la gestione della parte giuridica del personale, ai fini del controllo della determina circa gli aspetti giuridici;
- Quest'ultima provvede a fare un controllo(non appone però alcun visto) e reinoltrare all'Area Finanziaria;
- L'Area Finanziaria, come parte economica del personale, verifica disponibilità e correttezza dei capitoli e appone il visto contabile per la liquidazione.
Di seguito le seguenti domande:
1) Il segretaro comunale ci segnalava non dovuta la verifica da parte della gestione giuridica, in quanto nell'apposizione del visto di regolarità tecnica, il responsabile si assume la responsabilità della legittimità dell'atto. Cosa ne pensate?
2) L'Area Finanziaria, anche in considerazione del fatto che ha la gestione economica del personale, che tipo di verifica deve fare oltre a quelle elencate? Vanno fatte, ad esempio, ulteriori verifiche quali timbrature dei cartellini degli straordinari, correttezza dell'indennità di responsabilità, ecc?
Grazie anticipatamente per eventuali risposte
Volevo un confronto circa le procedure in essere nei confronti delle determine di salario accessorio del personale prima di apporre il visto contabile da parte del Responsabile Finanziario.
Nello specifico le determine di salario accessorio nel nostro comune seguono questo iter:
- Il responsabile del servizio provvede a fare la determina per la propria area, appone il visto di regolarità tecnica e inoltra l'atto all'Area Finanziaria;
- L'Area Finanziaria (ha solo la gestione economica del personale) provvede ad inoltrare la determina all'Area che detiene la gestione della parte giuridica del personale, ai fini del controllo della determina circa gli aspetti giuridici;
- Quest'ultima provvede a fare un controllo(non appone però alcun visto) e reinoltrare all'Area Finanziaria;
- L'Area Finanziaria, come parte economica del personale, verifica disponibilità e correttezza dei capitoli e appone il visto contabile per la liquidazione.
Di seguito le seguenti domande:
1) Il segretaro comunale ci segnalava non dovuta la verifica da parte della gestione giuridica, in quanto nell'apposizione del visto di regolarità tecnica, il responsabile si assume la responsabilità della legittimità dell'atto. Cosa ne pensate?
2) L'Area Finanziaria, anche in considerazione del fatto che ha la gestione economica del personale, che tipo di verifica deve fare oltre a quelle elencate? Vanno fatte, ad esempio, ulteriori verifiche quali timbrature dei cartellini degli straordinari, correttezza dell'indennità di responsabilità, ecc?
Grazie anticipatamente per eventuali risposte