DURC all’atto della liquidazione o al momento del mandato?

Buongiorno,
propongo un quesito in realtà già presente negli anni scorsi, al fine di vedere se nel frattempo ci sono state novità in merito.
Domanda: quando va verificata la regolarità del DURC ?
Al momento della firma dell’atto di liquidazione da parte del responsabile della spesa o al momento dell'emissione del mandato da parte dell'ufficio ragioneria?
Esempio: L’ufficio Tecnico emette il 1° febbraio l’atto di liquidazione con in allegato un DURC in scadenza il giorno dopo. L’ufficio ragioneria provvede al mandato il giorno dopo quando il DURC è scaduto.
E' possibile procedere al mandato considerato che al momento della firma dell'atto di liquidazione il DURC era regolare?
grazie
propongo un quesito in realtà già presente negli anni scorsi, al fine di vedere se nel frattempo ci sono state novità in merito.
Domanda: quando va verificata la regolarità del DURC ?
Al momento della firma dell’atto di liquidazione da parte del responsabile della spesa o al momento dell'emissione del mandato da parte dell'ufficio ragioneria?
Esempio: L’ufficio Tecnico emette il 1° febbraio l’atto di liquidazione con in allegato un DURC in scadenza il giorno dopo. L’ufficio ragioneria provvede al mandato il giorno dopo quando il DURC è scaduto.
E' possibile procedere al mandato considerato che al momento della firma dell'atto di liquidazione il DURC era regolare?
grazie