estinzione anticipata prestiti

estinzione anticipata prestiti

Messaggioda ANNA_LISA » 19/02/2025, 17:16

se qualcuno ha consigli:
mi trovo un residuo passivo già di qualche anno, destinato all'estinzione anticipata di prestiti a seguito di alienazione di un immobile di proprietà comunale. C'è modo di stralciare l'impegno e iscriverlo in avanzo nel rendiconto, oppure è meglio procedere all'estinzione quanto prima?
ANNA_LISA

Re: estinzione anticipata prestiti

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 20/02/2025, 12:21

ANNA_LISA ha scritto:se qualcuno ha consigli:
mi trovo un residuo passivo già di qualche anno, destinato all'estinzione anticipata di prestiti a seguito di alienazione di un immobile di proprietà comunale. C'è modo di stralciare l'impegno e iscriverlo in avanzo nel rendiconto, oppure è meglio procedere all'estinzione quanto prima?

Ciao
che io sappia è una quota vincolata e quindi c'è l'obbligo di rilevarla ma non è che sei obbligata subito ad estinguere mutui (anche perchè non è detto che la quota sia sufficiente a farlo a meno che tu non abbia altre risorse da destinare a tale fine).
Quindi il residuo non avrebbe dovuto essere conservato a meno che, proprio a cavallo di anno, non fosse già in corso la procedura per l'estinzione anticipata.
A questo punto mandalo in economia rilevando nell'avanzo la quota con vincolo di destinazione. Quando farete un'estinzione anticipata applicherai quella quota.
saluti
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Torna a Finanziario