Dubbio canone di locazione

Dubbio canone di locazione

Messaggioda g_ragioneria » 03/03/2025, 19:14

Buonasera,
Ho una domanda: se negli anni ho previsto un canone di locazione a bilancio ma mai accertato, è corretto accertarlo a competenza 2025 suddividendo gli anni per ogni accertamento?

Grazie
g_ragioneria

Re: Dubbio canone di locazione

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 04/03/2025, 14:01

g_ragioneria ha scritto:Buonasera,
Ho una domanda: se negli anni ho previsto un canone di locazione a bilancio ma mai accertato, è corretto accertarlo a competenza 2025 suddividendo gli anni per ogni accertamento?

Grazie

Ciao. Direi che il problema di come accertare è secondario.
Il problema è che evidentemente non è stato riscosso niente per anni e quindi (non so se sei tu o la cosa fa capo ad altro ufficio) chi doveva preoccuparsi di sollecitare i versamenti non lo ha fatto generando un potenziale danno all'Ente che, casomai il recupero delle somme non andasse a buon fine, potrebbe essere contestato.

Dal punto di vista meramente contabile registrerei accertamenti distinti per evidenziare che tra le entrate riscosse vi è una componente di entrata non ripetitiva (entrata da esercizi precedenti) che come tale potrà essere usata solo per dare copertura a spese non ripetitive.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Messaggioda g_ragioneria » 05/03/2025, 21:06

Ciao Giorgio,
il capitolo di bilancio non è assegnato a me, hai perfettamente ragione sul fatto che non è stato fatto nulla in questi anni per il recupero delle somme, ma è una lunga storia…mi stavo preoccupando “solo” della parte contabile.
g_ragioneria

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 06/03/2025, 9:33

g_ragioneria ha scritto:Ciao Giorgio,
il capitolo di bilancio non è assegnato a me, hai perfettamente ragione sul fatto che non è stato fatto nulla in questi anni per il recupero delle somme, ma è una lunga storia…mi stavo preoccupando “solo” della parte contabile.

Ciao
come parte contabile assumi accertamenti distinti per anno (pretendendo al riguardo formale comunicazione dal Resp. del Procedimento con la quale si quantifichi quanto dovuto per anno) fino a che non riscuoti considera l'Entrata di dubbia esigibilità (incrementando di pari importo FCDE),
Se riscuotessi qualcosa per anni precedenti usa le risorse per dare copertura a spese una tantum.
saluti
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Torna a Finanziario