Obiettivi Performance Area finanziaria

Obiettivi Performance Area finanziaria

Messaggioda Massimo75 » 04/04/2025, 9:20

Salve a tutti.

Tra gli obiettivi di Performance nel PIAO, la giunta aveva proposto per l'Area Finanziaria questi:
- Formazione Accrual;
- Aggiornamento Inventario per adeguamento a contabilità Accrual;
- Nuova Gestione Flussi di Cassa (formazione, adeguamento processi, monitoraggio).

Il segretario comunale dice che, in quanto obblighi di legge, non possono essere indicati tra gli obiettivi.
Mi sembra una cosa alquanto strana, considerato che spesso, date le continue e numerose novità normative e obbligatorie in capo agli uffici finanziari, non avremmo spazio per obiettivi non previsti dalla legge!

Voi cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente
Massimo75

Re: Obiettivi Performance Area finanziaria

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 04/04/2025, 12:28

Massimo75 ha scritto:Salve a tutti.

Tra gli obiettivi di Performance nel PIAO, la giunta aveva proposto per l'Area Finanziaria questi:
- Formazione Accrual;
- Aggiornamento Inventario per adeguamento a contabilità Accrual;
- Nuova Gestione Flussi di Cassa (formazione, adeguamento processi, monitoraggio).

Il segretario comunale dice che, in quanto obblighi di legge, non possono essere indicati tra gli obiettivi.
Mi sembra una cosa alquanto strana, considerato che spesso, date le continue e numerose novità normative e obbligatorie in capo agli uffici finanziari, non avremmo spazio per obiettivi non previsti dalla legge!

Voi cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente

Ciao. intendi obiettivi ai fini della valutazione?
secondo me ci stanno assolutamente trattandosi di novità normative che richiedono un maggiore carico di lavoro (magari non la gestione dei flussi di cassa visto che, al di là del prospetto trimestrale si tratta di una cosa che nella sostanza doveva essere già fatta)

Non è che dobbiamo essere valutati solo su cose che NON è obbligatorio fare. Occorre considerare l'impatto che le attività hanno sul lavoro e queste hanno impatto in quanto richiedono studio, valutazioni rapportate al tuo contesto di lavoro, scelte operative e conseguentemente sottraggono tempo agli adempimenti ordinari (che comunque vanno svolti).
saluti
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Re: Obiettivi Performance Area finanziaria

Messaggioda Raggio84 » 04/04/2025, 18:38

Buondì a tutti i colleghi e le colleghe,
anche se non ho approfondito da tempo, aggiungo che non mi pare di ricordare che ciò che ti ha indicato il Segretario sia indicato in qualche norma. A mente ricordo che tale indicazione proveniva da un Anci regionale, mi pare Emilia Romagna.
Chiedigli quindi d indicarti in quale norma è contenuta tale prescrizione.
Buon lavoro
Raggio84

Torna a Finanziario