differenza del saldo di cassa al 31.12

differenza del saldo di cassa al 31.12

Messaggioda angelo sessa » ieri, 20:34

Al 31.12.2024 in sede di verifica di cassa da parte dell'Organo di revisione risulta che il saldo di cassa dell'Ente e tesoriere , coincidenti, è diverso da quello di banca d'italia , ( dal 56T) il quale ultimo è inferiore di 5.000 euro. Nella situazione di cassa trasmessa dal Tesoriere viene evidenziata tale scostamento e viene definito "da riconciliare".
il tesoriere giustifica tale differenza in quanto ha eseguito un pagamento entro il 31.12 ( in seguito ad assegnazione), ha elaborato un provvisorio di uscita, non regolarizzato dall'Ente. Nel 2025 , sempre il tesoriere, non essendo stato regolarizzato il provvisorio di uscita ha riversato in B. Italia la somma di 5.000.

In sede di verbale di verifica di cassa il Revisore mette in evidenza quanto riferito dal tesoriere invitando a sistemare?
Quale deve essere il comportamento del Revisore?
Tra l'altro l'Ente ha già approvato anche lo schema di rendiconto 2024 in GM.
Che pensate ci può stare una situazione del genere dovendo poi approvare il rendiconto in CC?

grazie
angelo sessa
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.