Pagina 1 di 1

anticipo su fornitura

MessaggioInviato: 21/04/2015, 9:26
da iena
Buongiorno.
Si verifica il caso che per effettuare una fornitura di materiale di consumo della macchina affrancatrice a noleggio, ci viene richiesto il pagamento anticipato. Come ci si deve comportare per lo split ? Va bene calcolare l'IVA esatta scorporandola dall'importo, splittarla e versarla all'erario anche nelle more del ricevimento della fattura che ci verrà inviata contestualmente alla consegna della merce ? Ossia: è corretto calcolare e versare l'IVA anche in assenza del documento fiscale o, meglio, in attesa di esso ? Oppure, in alternativa, siamo sicuri che sia corretto pagare anticipatamente alla ditta solo l'imponibile senza considerare l'IVA e splittare e versare l'IVA solo al momento del ricevimento della fattura ?
Grazie per la risposta

Re: anticipo su fornitura

MessaggioInviato: 21/04/2015, 9:32
da Paolo Gros
no non e' possibile alcun pagamwento anticipato in assenza di documento fiscale trasmesso attraverso SDI

Re: anticipo su fornitura

MessaggioInviato: 21/04/2015, 11:52
da iena
Scusa Paolo, sono d'accordo con te sul fatto che per le fornitura come nel nostro caso non sia corretto pagare in anticipo.
Ma noi fino ad oggi abbiamo fatto anche pagamenti su documenti non fiscali ad esempio le richieste pagamento della ASL oppure gli avvisi di notula dei professionisti per i quali la fattura è stata inviata a pagamento avvenuto. Quindi la trasmissione in SDI della fattura è avvenuta dopo il pagamento.

Re: anticipo su fornitura

MessaggioInviato: 21/04/2015, 12:03
da Paolo Gros
gia' ma dal 1.4.2015 in poi tanto non e' piu' possibile