Approvazione residui attivi e passivi

Approvazione residui attivi e passivi

Messaggioda Lellina » 05/05/2015, 14:20

È possibile per un responsabile di area approvare residui attivi e passivi senza che gli siano stati assegnati i Peg di propria competenza?
Il Comune ha meno di 5000 abitanti e quindi non vi è l'obbligo di assegnazione dei peg, ma un responsabile come fa a sapere cosa più gestire se non sa quante somme ha a disposizione?
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22

Re: Approvazione residui attivi e passivi

Messaggioda Paolo Gros » 06/05/2015, 7:41

se non vi era Peg vi era obbligatoriamente POA ovvero una delibera di GC per ogni impegno su ogni ex intervento...
e' una situazione che non puo' esistere
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Approvazione residui attivi e passivi

Messaggioda Lellina » 06/05/2015, 8:36

Chiedo scusa Dr. Gros, intendevo dire che i PEG sono presenti nella struttura di bilancio ma che non sono stati assegnati ai relativi responsabili di area per la gestione dei servizi in essa ricompresi. In più nella mia area sono confluiti molti servizi non gestiti da me i cui residui non saprei definirli. In questo caso il responsabile finanziario non dovrebbe approvare attivi e passivi di tutte la aree lui?
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22

Re: Approvazione residui attivi e passivi

Messaggioda Paolo Gros » 06/05/2015, 8:50

...i PEG sono presenti nella struttura di bilancio ma che non sono stati assegnati ai relativi responsabili di area per la gestione dei servizi in essa ricompresi...

permettimi ma non significa nulla , il PEG e' atto di assegnazione dei capitoli di bilancio post approvazione del bilancio per cui non comprendo come sia possibile...non sono stati assegnati
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Approvazione residui attivi e passivi

Messaggioda Lellina » 06/05/2015, 9:49

Art. 228, comma 3 Tuel:"prima dell'inserimento...l'ente locale provvede all'operazione di riaccettamento dei residui...". L'operazione corretta è che ciascun Responsabile di settore approvi con determina i residui attivi e passivi relativi ai servizi nello stesso ricompresi? Mi pongo questa domanda perché è un po difficile accertare dei residui per servizi che fino a due mesi gestiva altro soggetto.
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.