Pagina 1 di 1

Approvazione residui attivi e passivi

MessaggioInviato: 05/05/2015, 14:20
da Lellina
È possibile per un responsabile di area approvare residui attivi e passivi senza che gli siano stati assegnati i Peg di propria competenza?
Il Comune ha meno di 5000 abitanti e quindi non vi è l'obbligo di assegnazione dei peg, ma un responsabile come fa a sapere cosa più gestire se non sa quante somme ha a disposizione?

Re: Approvazione residui attivi e passivi

MessaggioInviato: 06/05/2015, 7:41
da Paolo Gros
se non vi era Peg vi era obbligatoriamente POA ovvero una delibera di GC per ogni impegno su ogni ex intervento...
e' una situazione che non puo' esistere

Re: Approvazione residui attivi e passivi

MessaggioInviato: 06/05/2015, 8:36
da Lellina
Chiedo scusa Dr. Gros, intendevo dire che i PEG sono presenti nella struttura di bilancio ma che non sono stati assegnati ai relativi responsabili di area per la gestione dei servizi in essa ricompresi. In più nella mia area sono confluiti molti servizi non gestiti da me i cui residui non saprei definirli. In questo caso il responsabile finanziario non dovrebbe approvare attivi e passivi di tutte la aree lui?

Re: Approvazione residui attivi e passivi

MessaggioInviato: 06/05/2015, 8:50
da Paolo Gros
...i PEG sono presenti nella struttura di bilancio ma che non sono stati assegnati ai relativi responsabili di area per la gestione dei servizi in essa ricompresi...

permettimi ma non significa nulla , il PEG e' atto di assegnazione dei capitoli di bilancio post approvazione del bilancio per cui non comprendo come sia possibile...non sono stati assegnati

Re: Approvazione residui attivi e passivi

MessaggioInviato: 06/05/2015, 9:49
da Lellina
Art. 228, comma 3 Tuel:"prima dell'inserimento...l'ente locale provvede all'operazione di riaccettamento dei residui...". L'operazione corretta è che ciascun Responsabile di settore approvi con determina i residui attivi e passivi relativi ai servizi nello stesso ricompresi? Mi pongo questa domanda perché è un po difficile accertare dei residui per servizi che fino a due mesi gestiva altro soggetto.