SIRECO CORTE DEI CONTI

SIRECO CORTE DEI CONTI

Messaggioda Radiolina » 06/05/2015, 12:10

Qualcuno ha approfondito o utilizza già il SISTEMA INFORMATIVO RESA ELETTRONICA DEI CONTI?
Radiolina

Re: SIRECO CORTE DEI CONTI

Messaggioda Paolo Gros » 06/05/2015, 12:48

questa mi e' nuova ma bella bella bella.....approfondisco
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda ullifa » 06/05/2015, 13:07

neanche io la sapevo

https://servizi.corteconti.it/sirecointro/

Il sistema informativo per la resa elettronica dei conti (SIRECO) rappresenta una soluzione web per l'acquisizione e la gestione dei conti giudiziali in formato digitale e si articola nelle seguenti fasi:
• la registrazione sul sito istituzionale, in apposita area dedicata, dei soggetti tenuti al deposito del conto;
• la progressiva alimentazione on line di un'anagrafica degli agenti contabili;
• l'autenticazione e la trasmissione in forma digitale dei conti giudiziali;
• l'acquisizione dei conti giudiziali nei Sistemi informativi della Corte dei conti

ho il sospetto che sarà un altro "siluro" per l'area finanziaria....con tutta questa "carta digitale" tra un po al gabinetto useremo solo "carta igienica digitale"
ullifa

Messaggioda CICCO » 06/05/2015, 14:21

ullifa ha scritto:ho il sospetto che sarà un altro "siluro" per l'area finanziaria....con tutta questa "carta digitale" tra un po al gabinetto useremo solo "carta igienica digitale"

:cry: :evil:
NON OSO SCRIVERE QUELLO CHE PENSO, ONDE EVITARE CENSURE!
CICCO

Messaggioda Radiolina » 06/05/2015, 15:40

Cari colleghi, oggi io sono venuta a conoscenza di questa novità, che poi novità non è perchè sembra sia operativa dal 14 dicembre..........In poche parole, il rendiconto dovrà essere trasmesso online con firma digitale alla Corte dei conti mediante il Sireco, e in questo modo si crea anche una anagrafica degli agenti contabili.
Io ho già letto un po' la guida (se la scaricate farete un danno alla Amazzonia), e purtroppo ci sarà da imparare un nuovo sistema (come Sose e la miriade di altri sistemi che girano ormai per la pubblica amministrazione). Vi chiedo però di scambiarci opinioni e, se qualcuno di voi già lo usa, di darci qualche informazione e/o esperienza al proposito (ma ne dubito). A presto!(Mi spiace avervi dato notizia di questa novità che, per noi, sarà un plus-lavoro
Radiolina

Messaggioda ullifa » 06/05/2015, 16:01

Ho dato una letta...prima di svenire..

6.5.1 Scheda Contabile del Tesoriere
6.5.2 Scheda Contabile dell’Economo
6.5.3 Scheda Contabile del Concessionario
6.5.4 Scheda Contabile Agente della Riscossione
6.5.5 Scheda Contabile Consegnatario dei Beni
6.5.6 Scheda Contabile del Consegnatario dei Titoli

Mi sembra di capire che sono richiesti una marea di dati..lo stratagemma è il solito..anziche leggersi tutti i documenti ce li fanno comodamente caricare a noi in modo tale da avere report belli e pronti.

Come in altri post la periferia fannullona che ingrassa il centro....

sto leggendo...Per rendere più fruibile e intuitiva la navigazione di Sireco, è stato messo a punto un sistema di navigazione “contestuale”: le “Briciole di Pane”, o “Breadcrumbs”. Lo scopo è quello di suggerire all'utente la propria posizione all'interno della struttura nella quale sono organizzate le informazioni e le funzionalità a disposizione nel Sistema, e di rappresentare il percorso compiuto.

Ecco proprio le briciole di pane..le nostre retribuzioni...e quello che ci rimane

Ho alzato un dito a caso, indovinate quale...
ullifa

Messaggioda Paolo Gros » 07/05/2015, 7:36

mignolo , mignolo era sicuramente il mignolo ......
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda cristina24 » 07/05/2015, 7:47

sinceramente ho letto anch'io tutte le circolari ma mi pareva di avere capito alla fine che per l'invio dei conti giudiziali si poteva mandare per pec i file (scansionati con firma e protocollo). la circolare dice...."resta fatta salva la possibilità di inviare i conti giudiziali tramitePEC con le modalità a suo tempo specificate"... Questa è la corte dei conti del Veneto.
ho capito male? :(
cristina24

Messaggioda Radiolina » 07/05/2015, 8:20

io ho una circolare del Piemonte che dice esattamente la stessa cosa. Ma ho anche capito che è soltanto per i primi tempi, "nelle more etc.........." dopodichè l'obbligo rimane
Radiolina

Messaggioda Paolo Gros » 07/05/2015, 8:32

nel concreto...i conti degli agenti contabili non verranno piu' trasmessi in cartaceo ma attraverso questa nuova e ...sicuramente fuunzionale.... piattaforma e ciascun responsabile dovra' autenticarsio quale RSF .............

dire che una piattaforma ci mancava davvero :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Prossimo

Torna a Finanziario