Pagina 1 di 1
patrocinio gratuito

Inviato:
25/05/2015, 15:33
da VAGIA73
Per il patrocino ex art. 28 CCNL è necessario prendere preventivamente un impegno a carico del bilancio o si devono semplicemente rimborsare le spese sostenute ai dipendenti?
Re: patrocinio gratuito

Inviato:
26/05/2015, 8:06
da Paolo Gros
l'Aran...
si evidenzia che, in ordine alla rimborsabilità degli oneri relativi al patrocinio legale, si registrano alcune pronunzie della magistratura contabile, amministrativa e del lavoro che sembrano consentirla in via successiva, anche in mancanza cioè degli adempimenti preventivi di cui è detto.
Re: patrocinio gratuito

Inviato:
26/05/2015, 21:17
da vgiannotti
Non sarei tanto sicuro sulla rimborsabilità ex post, per una semplice ragione. Al fine di evitare procedure disciplinari per gli atti commessi, il dipendente potrebbe evitare di rendere noto sin da subito il rinvio a giudizio, o meglio il fatto che è soggetto a procedimento penale. Ricordo che vi è una differenza tra i presupposti del procedimento penale e quello di violazione dei doveri di ufficio. Recentemente il tribunale sulla non rimborsabilità ex post ha dato ragione all'amministrazione come da giurisprudenza amminitrativa e del lavoro.