Split e piattaforma

Split e piattaforma

Messaggioda canestro » 29/05/2015, 9:39

Da quando è stato implementato lo split sulla piattaforma mi si sono complicate non di poco le mie già poche certezze sul caricamento dati sulla stessa piattaforma.
Mi sembra di capire che ci sarebbe da comunicare il mandato con il quale si effettua il pagamento alla ditta per l'imponibile e quello per versare l'iva allo stato.
Io fino ad oggi ho comunicato il pagamento per l'intero importo della fattura (imponibile + iva) anche perchè facciamo il mandato per il totale della fattura con una reversale che scala l'iva e paghiamo poi l'erario con un mandato unico con la somma dell'iva di tutte le fatture splittate del mese.
Ora cambia tutto? Non capisco come fare le comincazioni di pagamento.
canestro

Re: Split e piattaforma

Messaggioda Paolo Gros » 29/05/2015, 9:51

il file 003 dovrebbe essere adeguato dalla tua software house in tal senso
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda luskio » 29/05/2015, 12:53

Il pagamento deve essere comunicato su due fronti.

1) per la fattura, indicando il pagamento dell'imponibile
2) per la quota da versare all'erario, nel nuovo menù.

Affinchè il tutto quadri, la fattura deve essere in regime di scissione, quindi occorre controllare in "ricerca fatture" se è stata selezionata tale opzione. Altrimenti la devi cambiare, con l'apposito tasto...

Certo, la software house dovrebbe adeguarsi, ma io ho un pò di problemi di data base ed i file massivi non sono così puliti... Diciamo che l'inserimento manuale ripulisce il tutto, ma indubbiamente porta via del tempo...
IL BEAT COME ANESTETICO...
luskio

Messaggioda canestro » 29/05/2015, 13:09

Grazie per le risposte.
Allora... intanto sto controllando una per una le fatture per inserire il si a quelle che riportano il no dello split.
E' proprio un bel lavorino non so quanto tempo ci vorrà.
Per quanto riguarda l'inserimento manuale dei dati per i pagamenti delle fatture sono convinto che sia il metodo più facile nel senso che si evitano gli svariati errori del caricamento massivo ma francamente spero che la software house risolva nel minor tempo possobile la questione perche non ci penso minimamente di fare questo lavoro amanuense.
Non so voi con quale ordine di grandezza di numero di fatture state lavorando ma qui si parla di un paio di migliaia (anche se un tot gia pagate e su quelle non ci voglio mettere mano) ma considerato che non è il solo lavoro che ho da fare...
canestro

Messaggioda Paolo Gros » 01/06/2015, 8:04

non e' pensabile farlo manualmente a meno che si trattti di un ente molto piccolo e con poche fatture
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda fred66 » 03/06/2015, 12:36

Secondo voi anche la contabilizzazione e la comunicazione scadenze mod.003 deve essere fatta per il solo imponibile ?????
Ed inoltre è obbligatorio inserire i pagamenti delle quote iva quindi anche per le fatture 2015 che abbiamo già caricato nella piattaforma a partire da gennaio 2015 ....cioè bisogna stornare gli importi scindendoli in quota imponibile e quota iva abbinando i relativi mandati di pagamento .....se così è scusate ma mi pare una FOLLIA...
...non si può abbinare il pagamento della sola quota imponibile e non dell'Iva......
fred66

Messaggioda luskio » 03/06/2015, 13:52

fred66 ha scritto:Secondo voi anche la contabilizzazione e la comunicazione scadenze mod.003 deve essere fatta per il solo imponibile ?????
Ed inoltre è obbligatorio inserire i pagamenti delle quote iva quindi anche per le fatture 2015 che abbiamo già caricato nella piattaforma a partire da gennaio 2015 ....cioè bisogna stornare gli importi scindendoli in quota imponibile e quota iva abbinando i relativi mandati di pagamento .....se così è scusate ma mi pare una FOLLIA...
...non si può abbinare il pagamento della sola quota imponibile e non dell'Iva......

La contabilizzazione va fatta per la sola quota imponibile per le fatture in cui è indicata la scissione dei pagamenti (con un bel SI, da verificare in "Ricerca fatture").

Se lo interpreti alla lettera, dovresti scindere le due comunicazioni...
IL BEAT COME ANESTETICO...
luskio

Messaggioda fred66 » 03/06/2015, 14:46

luskio ha scritto:
fred66 ha scritto:Secondo voi anche la contabilizzazione e la comunicazione scadenze mod.003 deve essere fatta per il solo imponibile ?????

La contabilizzazione va fatta per la sola quota imponibile per le fatture in cui è indicata la scissione dei pagamenti (con un bel SI, da verificare in "Ricerca fatture").

Se lo interpreti alla lettera, dovresti scindere le due comunicazioni...

Grazie per la risposta....ma nel tuo Comune come vi comportate...
fred66

Torna a Finanziario