E' uscito un Comunicato del Ministero del Lavoro del 21 maggio secondo il quale ciò porterà a consistenti risparmi per le Pubbliche amministrazioni e per le imprese in particolare:
il risparmio per le pubbliche amministrazioni è rappresentato dal costo orario del personale addetto a tale attività. Considerati gli oltre 5 milioni e 200 mila DURC rilasciati ogni anno e calcolando prudenzialmente un'ora di lavoro per il rilascio di un singolo DURC, è possibile preventivare un risparmio di oltre 80 milioni di euro (5.200.000 x € 16 - costo orario medio lordo di un dipendente pubblico).
Il risparmio per le imprese è rappresentato anch'esso dai costi medi del personale addetto o degli intermediari. I risparmi possono superare, molto prudenzialmente, i 25 milioni di euro..
Adesso io dico... qualcosa risparmieremo di certo, soprattutto in termini di tempo... ma finchè i conti sui risparmi li facciamo in questo modo mi sa che non andiamo da nessuna parte.
Questi poi sono pure capaci, un giorno, di fare il Decreto "risparmio sul Durc" e venirci a dire che "ad invarianza di saldi" ci modificano il contributo al FSC detraendoci i risparmi dei quali (con il loro lavoro) ci hanno fatto fruire.

Ciao
Giorgio