Pagina 1 di 1

FATTURA ELETTRONICA E NR. PROGRESSIVO REGISTRAZIONE IVA

MessaggioInviato: 22/06/2015, 14:40
da stella65
Buongiorno a tutti, un dubbio mi assale...
"Ai tempi della fattura cartacea", se relativa ai servizi commerciali rilevanti ai fini della contabilità fiscale iva, quando veniva registrata sul sezionale acquisti procedevo così: mettevo un timbro con l'indicazione del numero progressivo di registrazione sul registro acquisti sezionale e il codice del sezionale, ne facevo una copia da allegare al mandato di pagamento con l'indicazione "COPIA - originale allegato alla contabilità iva" mentre l'originale lo archiviavo in raccoglitori insieme ai registri, dichiarazione annuale, F24 EP, ecc.ecc
Ora, al tempo della fattura elettronica, come lo indico il progressivo di registrazione?
Sarebbe stupido stampare la fattura e ripetere la trafila di cui sopra; primo, perché la fattura elettronica ha regole diverse e deve essere conservata elettronicamente e, secondo, perché la dirigenza, estrema fautrice del tagliacarta, mi farebbe pagare tutte le copie delle fatture e solo pensando alla farmacia comunale sto male!
Comunque, considerato che le fatture devono essere archiviate in conservazione sostitutiva, io alla fattura come glielo comunico il nr. di registrazione sul sezionale iva? :lol:
E in caso di controllo da parte dei revisori dei conti (non così rari) o, peggio ancora, dell'amministrazione finanziaria come si fa?
Voi come vi state comportando? Le vostre software house come si sono organizzate?

GRAZIE MILLE!

Re: FATTURA ELETTRONICA E NR. PROGRESSIVO REGISTRAZIONE IVA

MessaggioInviato: 23/06/2015, 8:21
da Paolo Gros
registro unico con fatture sia in spklit istituzionale che commerciale