da luskio » 07/07/2015, 15:28
Per il pagamento delle fatture cartacee emesse prima del 31 Marzo 2015, l'art. 6 DM 55/2013 ci dice che trascorsi 3 mesi dalla data di decorrenza dell'obbligo, le PA non possono procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all'invio delle fatture elettroniche.
MA nel concreto (esempio: fattura cartacea emessa il 10/03/15 nei confronti del Comune e non ancora pagata alla data del 30/06/15), il MEF specifica che l'Amministrazione è tenuta a portare a termine il procedimento con il relativo pagamento.
La circolare MEF n. 1/DF/2014 ci dice che non consentire la conclusione del procedimento avviato in forma cartacea "costituirebbe un inutile aggravio del procedimento, in aperta violazione del principio di cui all'art. 1, comma 2, della legge 7 Agosto 1990 n. 241".
Inoltre, l'emissione di una seconda fattura in formato elettronico a fronte di una fattura correttamente e legittimamente emessa in formato cartaceo, non è consentito dalla normativa IVA.
IL BEAT COME ANESTETICO...