Pagina 1 di 1

FPV da riaccertamento e bilancio di previsione 2015

MessaggioInviato: 08/07/2015, 8:43
da salvino
Ente non sperimentatore; come iscrivere il FPV nel bilancio di previsione (autorizzatorio) che ci accingiamo a far approvare? Mi sembra di capire che in entrata va iscritto per intero (rigo 3 allegato 5/1) e poi l'art. 11 comma 12 del 118/2011 come modificato dal 126 direbbe che in spesa va inserito l'importo afferente gli anni successivi nei singoli stanziamenti dei capitoli ....... Ma come? il FPV è la differenza tra impegni reimputati e accertamenti reimputati quando i primi sono maggiori dei secondi. E' un valore algebrico che non capisco come collegare ai singoli capitoli ....... Devo aver preso un abbaglio da qualche parte ma non capisco dove. .....

Re: FPV da riaccertamento e bilancio di previsione 2015

MessaggioInviato: 08/07/2015, 12:53
da salvino
salvino ha scritto:Ente non sperimentatore; come iscrivere il FPV nel bilancio di previsione (autorizzatorio) che ci accingiamo a far approvare? Mi sembra di capire che in entrata va iscritto per intero (rigo 3 allegato 5/1) e poi l'art. 11 comma 12 del 118/2011 come modificato dal 126 direbbe che in spesa va inserito l'importo afferente gli anni successivi nei singoli stanziamenti dei capitoli ....... Ma come? il FPV è la differenza tra impegni reimputati e accertamenti reimputati quando i primi sono maggiori dei secondi. E' un valore algebrico che non capisco come collegare ai singoli capitoli ....... Devo aver preso un abbaglio da qualche parte ma non capisco dove. .....

Nessuno ha o ha avuto questo dubbio?

Re: FPV da riaccertamento e bilancio di previsione 2015

MessaggioInviato: 08/07/2015, 18:03
da gms
In entrata, sul primo anno del bilancio di previsione, come hai correttamente indicato, va iscritto, distintamente per la parte corrente e per la parte in conto capitale, quel che figura nel rigo 3 dell'allegato 5.1.
Il problema si pone per quanto riguarda la quota, in parte spesa, finanziata da Fondo Pluriennale Vincolato.
Se in entrata si iscrive il saldo complessivo tra residui passivi meno residui attivi rinviati agli esercizi successivi, in parte spesa nel 2015 troverà collocasione la somma delle differenze tra residui passivi meno residui attivi (che d'ora in poi chiamerò semplicemente saldo) rinviati agli esercizi successivi al 2015 (cioè 2016 e seguenti), nel 2016 la somma dei saldi di impegni meno accertamenti rinviati agli esercizi successivi al 2016, nel 2017 la somma dei saldi di impegni meno riaccertamenti rinviati agli esercizi successivi al 2017.
Trattandosi di saldi indistinti (cioè non riconducibili a specifica missione e programma) dovranno essere "spalmati" in proporzione sugli impegni rinviati agli esercizi successivi (che hanno partecipato alla determinazione del Fondo in parte entrata).
Il disposto normativo non è entrato nel merito e nel dettaglio di questa ripartizione lasciata inespressa.
Trovi quanto ho cercato di spiegare nell'esempio n. 6 in appendice tecnica al principio della competenza finanziaria potenziata (http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/ARCONET/Riaccertamentostraordinarioresidui/Esempio_n_6.doc e la rappresentazione di quanto va iscritto a Fondo Pluriennale in parte spesa (sempre distinto per parte corrente e parte in c/capitale) nella risposta alla faq 58 nella sezione Arconet del sito della Ragioneria Generale dello Stato (http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Faq/ARCONET/Sperimentazione/)
Il meccanismo è quello che vede un Fondo in entrata che, nel corso degli anni, e in base all'utilizzo (Fondo in entrata meno Fondo in uscita nel medesimo esercizio), andrà ad esaurimento e a saldo zero.
La corrispondenza è sempre di questo tipo: il Fondo Pluriennale Vincolato di parte spesa di un certo esercizio trova riscontro col Fondo Pluriennale Vincolato di parte entrata dell'esercizio successivo.

Re: FPV da riaccertamento e bilancio di previsione 2015

MessaggioInviato: 09/07/2015, 8:10
da salvino
Ti ringrazio per la risposta. Cercherò di capirci di più!