Pagina 1 di 2

piattaforma pcc fattura/nota accredito

MessaggioInviato: 25/08/2015, 8:42
da fred66
Salve,
non so se a qualcuno è capitato il seguente caso: in piattaforma pcc è presente una fattura stornata totalmente da una nota di accredito (la fattura e la nota di accredito sono state emesse da una ditta che non sarà più fornitore del Comune) , quindi non avro' mai un mandato di pagamento da registrare in piattaforma pcc a saldo della fattura e della nota di accredito perché la partita si annulla.......mi chiedo cosa devo inserire in piattaforma ???
Grazie.

Re: piattaforma pcc fattura/nota accredito

MessaggioInviato: 25/08/2015, 8:54
da Paolo Gros
nulla

Re: piattaforma pcc fattura/nota accredito

MessaggioInviato: 25/08/2015, 11:20
da luskio
fred66 ha scritto:Salve,
non so se a qualcuno è capitato il seguente caso: in piattaforma pcc è presente una fattura stornata totalmente da una nota di accredito (la fattura e la nota di accredito sono state emesse da una ditta che non sarà più fornitore del Comune) , quindi non avro' mai un mandato di pagamento da registrare in piattaforma pcc a saldo della fattura e della nota di accredito perché la partita si annulla.......mi chiedo cosa devo inserire in piattaforma ???
Grazie.


Le fatture presenti in piattaforma vanno comunque aggiornate, sia che vengano pagate, sia che siano stornate nella loro totalità.

Questo perchè altrimenti rimarrebbero "appese" nella Comunicazione delle fatture scadute che dobbiamo fare ogni 15 del mese...

Nel caso di una nota di credito che storna totalmente una fattura, io faccio così:

-PAGAMENTO/STORNO
-REGISTRA PAGAMENTO FATTURA

Inserisci il fornitore e successivamente quando ti chiede di inserire il mandato di pagamento, io inserisco i riferimenti della nota di credito. In questo modo alla fine della registrazione del pagamento "simulato", la fattura "appesa" scompare da quelle potenzialmente in scadenza e la situazione è "bonificata".

Infatti se richiami quella fattura nel menù "Comunicazione scadenza fatture", il documento non sarà più presente.

Re: piattaforma pcc fattura/nota accredito

MessaggioInviato: 25/08/2015, 11:26
da Paolo Gros
e vabbe' ... ma ...cui prodest e soprattutto .... a che serve

Re: piattaforma pcc fattura/nota accredito

MessaggioInviato: 25/08/2015, 11:54
da luskio
Paolo Gros ha scritto:e vabbe' ... ma ...cui prodest e soprattutto .... a che serve


eh lo so... ma... dura lex, sed lex! :D

Re: piattaforma pcc fattura/nota accredito

MessaggioInviato: 25/08/2015, 12:58
da lungro
Scusa Luskio, ma quando al passaggio n.3 chiede testualmente: "Per aggiungere ulteriori fatture al mandato utilizzare il tasto "Aggiungi Fatture" oppure per procedere con l’operazione di pagamento utilizzare il tasto "Avanti". Il tasto Avanti dove lo trovo, io a video vedo soltanto "aggiungi fatture"

Re: piattaforma pcc fattura/nota accredito

MessaggioInviato: 25/08/2015, 13:25
da ullifa
oggi mi scrive l'ifel

Come è noto, il decreto legge n.66 del 2014 (articolo 27) ha introdotto significative novità per il monitoraggio permanente dei debiti delle pubbliche amministrazioni e dei relativi tempi di pagamento, la cui attuazione richiede a tutte le pubbliche amministrazioni la comunicazione alla Piattaforma per la certificazione dei crediti (PCC) dei dati riferiti al pagamento delle fatture passive ed ai debiti scaduti e non ancora pagati.

La comunicazione in PCC della contabilizzazione delle fatture passive è indispensabile anche al fine di poter rispondere alla Commissione Europea che, nell’ambito della procedura d’infrazione n. 2014/2143 – Attuazione direttiva 2011/7/UE lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, ha chiesto l’invio di una relazione bimestrale dettagliata contenente tra l’altro “informazioni precise sui progressi nel rispetto dei tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione Italiana (centrale, regionale e locale)”.

In occasione di una riunione di monitoraggio, lo scorso 29 luglio, la Ragioneria generale dello Stato, descrivendo la situazione dei dati delle fatture passive trasmesse in PCC nel periodo 1/7/2014 - 31/05/2015, ha evidenziato come siano ancora molti i Comuni che non movimentano (o che movimentano molto poco) le proprie fatture in PCC, con evidente danno per il sistema Paese che si ritrova così a rischiare di non poter far fronte agli impegni assunti in ambito comunitario.

A fronte di questa situazione, la RGS ha prospettato l’ipotesi di introduzione di ulteriori sanzioni per gli enti irrispettosi della normativa, oltre alla possibilità che l’indicatore di tempestività dei pagamenti (art. 41 del dl 66/2014) venga calcolato direttamente sulla base dei dati presenti in PCC (e non più autonomamente dalle amministrazioni comunali).

Riteniamo quindi essenziale, nell’interesse dei Comuni e del processo di normalizzazione dei pagamenti delle fatture commerciali, ricordare agli Amministratori e ai Responsabili dei servizi finanziari comunali gli obblighi di comunicazione e di aggiornamento dello stato delle fatture passive nella Piattaforma per la certificazione dei crediti, previsti dal Decreto legge 35/2013, dal Decreto legge 102/2013, dalla Legge di Stabilità 2014 e dal Decreto legge 66/2014, che costituisce l’unico strumento di monitoraggio dello stato dei pagamenti. I Responsabili sono pregati di verificare che i dati presenti nella PCC siano coerenti con l’effettivo stato delle fatture.

Si segnala, infine, che sono allo studio della RGS, di concerto con le Associazioni degli enti territoriali, iniziative volte a rimuovere le criticità rilevate dagli enti nell’adempimento degli obblighi di comunicazione previsti.

Eventuali problemi tecnici (accesso alla PCC e compilazione dei campi richiesti) devono essere segnalati al servizio di assistenza presente sul sito della Piattaforma per la certificazione dei crediti, disponibile al seguente link:

http://certificazionecrediti.mef.gov.it ... home.xhtml

Cordiali saluti

IFEL – Dipartimento finanza locale

Sembra che sti lavativi dei rsf non facciano proprio un caxxo.Si va avanti solo a sanzioni (politca del bastone e della carota..il bastone messo dove ben sapete...a seguire la carota..sempre nel solito posto...)


Ho buttato giu una bozza di risposta, la sto depurando dagli insulti e le volgarità, vediamo cosa rimane...

Re: piattaforma pcc fattura/nota accredito

MessaggioInviato: 25/08/2015, 15:55
da luskio
lungro ha scritto:Scusa Luskio, ma quando al passaggio n.3 chiede testualmente: "Per aggiungere ulteriori fatture al mandato utilizzare il tasto "Aggiungi Fatture" oppure per procedere con l’operazione di pagamento utilizzare il tasto "Avanti". Il tasto Avanti dove lo trovo, io a video vedo soltanto "aggiungi fatture"


Clicca su "Aggiungi fatture" e ti farà richiamare la fattura interessata.

Re: piattaforma pcc fattura/nota accredito

MessaggioInviato: 26/08/2015, 7:45
da Paolo Gros
minacce e minacce a noi poveri tapini ...
con tuttta onesta'......me ne frego

Re: piattaforma pcc fattura/nota accredito

MessaggioInviato: 26/08/2015, 21:02
da Lory1974
se ho una nota di accredito a storno totale di una fattura le registro entrambe come non liquidabili con la causale "in attesa nota di accredito" e "nota di accredito attesa" Dalle istruzioni ho capito così
Non è corretto?