IVA SERVIZIO IDRICO

IVA SERVIZIO IDRICO

Messaggioda Rusciano Luciano » 10/09/2015, 15:59

Buonasera,
per il servizio idrico mi sono regolato così dall'inizio del sistema split. .. All'arrivo della fattura emessa dal fornitore dell'acqua (che ha rilevanza commerciale), abbiamo effettuato la registrazione della fattura sia tra gli acquisti e contestualmente tra le vendite. In breve, il programma che abbiamo all'atto della registrazione di una fattura "commerciale", genera automaticamente un analoga fattura nel registro vendite.
Al fornitore abbiamo pagato solo l'imponibile. Ma l'iva che appunto non è stata versata al fornitore non potrà essere logicamente portata in detrazione . Perciò , all'atto dell'approvazione delle liste di carico dell'acqua e della spedizione delle bollette agli utenti, la relativa iva sarà tutta iva a debito da versare (per intero) perché, a differenza di come accadeva in passato, non mi ritroverò iva a credito da utilizzare in sede di liquidazione periodica per compensare . Secondo voi è questo il ragionamento ? E poi, per mera dimenticanza, nel capitolo dell'iva a debito (intervento 7 del titolo ), non ho previsto una somma sufficiente e ora dovrei pagare un importo iva che supera la previsione dello stanziamento del capitolo in questione.... Come posso fare ? Mi date qualche consiglio?Grazie
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.