da roberta.lico » 27/01/2015, 13:03
Il D.L. in questione chiede, praticamente a tutte le amministrazioni della P.A., di predisporre un piano nel quale si progetti una completa informatizzazione (così recita il decreto), della presentazione e del monitoraggio delle varie tipologie di pratiche gestite dalla P.A.:“Le procedure devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell'istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta”.
Sembrerebbe che le amministrazioni dovranno attrezzarsi per la ricezione, gestione e conservazione di documenti e fascicoli informatici.
Non ho trovato un decreto nè una circolare nè qualsiasi tipo di istruzioni: è da settimane che provo a chiamare l'Agid e sono al 12° interno che mi passano (non arrivo al 13° perchè mi risponde una segreteria telefonica).
Dal Ministero al Comune di 1000 abitanti ognuno fa come gli pare?
A parte la scadenza del 16 in cui approvo un piano per "programmare" posso dire che attiverò tutto entro il 2050?
Praticamente dovrò comprare un bel software - tanto per risparmiare - che consenta questa compilazione di moduli online?
Se qualcuno ha aggiornamenti ... sono ben accetti