DUP: percorso di preparazione

DUP: percorso di preparazione

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 08/10/2015, 12:43

Il percorso di preparazione del Documento Unico di Programmazione prevede tre fasi principali:

1. Fase preliminare, in cui si creano i presupposti organizzativi necessari per una corretta elaborazione del documento
2. Fase di analisi del contesto, al fine di ottenere informazioni sullo scenario in cui andranno a inserirsi le scelte amministrative
3. Fase di individuazione degli obiettivi, in cui si attua la vera e propria programmazione settoriale di opere pubbliche, patrimonio, personale e incarichi

1 – Fase preliminare
In questa fase è utile innanzitutto individuare il responsabile dell’intero processo e calendarizzare alcuni incontri volti al coordinamento operativo tra amministratori e responsabili.

2 – Fase di analisi del contesto
In questa fase si procede alla raccolta di dati e informazioni di natura sia contabile sia extracontabile, i quali verranno poi analizzati e valutati alla luce delle future strategie da adottare. Inoltre, occorre procedere alla ricognizione dei beni patrimoniali dell’ente suscettibili di valorizzazione o alienazione. Da ultimo si segnala la possibilità di attivare un processo di raccolta delle istanze provenienti dal territorio e dalla collettività.

3 – Fase di individuazione degli obiettivi
Questa fase prevede diversi elementi:
• Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi (da presentare contestualmente al DUP)
• Individuazione degli obiettivi strategici (riferiti all’intero mandato amministrativo e collegati alle missioni di spesa) e operativi (riferiti al triennio del bilancio e collegati ai singoli programmi di spesa).
• Programmazione settoriale di opere pubbliche, personale, patrimonio e incarichi
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: DUP: percorso di preparazione

Messaggioda Paolo Gros » 09/10/2015, 8:17

mitico.....

facendo dei giretti nei vari enti pare davvero .....FANTASCIENZA :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.