Pagina 1 di 1

ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO BIBLIOTECA

MessaggioInviato: 10/10/2015, 18:10
da Trilli
Ciao a tutti, l'Amministrazione Comunale intende esternalizzare il servizio di apertura al pubblico della biblioteca comunale ed impiegare l'attuale bibliotecaria in altre mansioni in particolare di coordinamento dell'ufficio cultura ed organizzazione di eventi culturali. Qualcuno di voi ha già esternalizzato tale servizio??? A livello costi conviene??? Come vi siete trovati e che procedura avete seguito per l'esternalizzazione. Grazie sin d'ora a chi vorrà rispondermi.

Re: ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO BIBLIOTECA

MessaggioInviato: 11/10/2015, 17:30
da Andrea74
Sulla convenienza è difficile esprimersi... dipende a seconda dei casi. Di norma, il costo orario di una ditta esterna è inferiore a quello di una gestione diretta, soprattutto a livello di costo del personale.
Certo se la gestione interna è svolta con una bibliotecaria, l'esternalizzazione ha il vantaggio di essere una modalità più flessibile (ad esempio se ci sono determinati orari di apertura che mal si conciliano con l'orario di lavoro di un dipendente con CCNL enti locali). In più, risolve l'eventuale problema delle sostituzioni per ferie, malattie, permessi (la ditta dovrà garantire la copertura del servizio).
Per quanto riguarda l'affidamento, occorrerà verificare se ci sono bandi compatibili con il servizio da affidare sul MEPA. In caso di assenza, si provvede con una delle procedure previste dal codice dei contratti.

Re: ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO BIBLIOTECA

MessaggioInviato: 12/10/2015, 9:07
da Trilli
Grazie mille!!!