Pagina 1 di 1

Vincolo unico per i bilanci

MessaggioInviato: 20/10/2015, 13:14
da Moderatore Tutto PA
Dal 1° gennaio 2016 entra in vigore la Legge n. 243/2012, che contiene disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio per gli enti territoriali. Il Governo punta su questa Legge per realizzare la novità contenuta nella Legge di Stabilità 2016, ossia il superamento del patto di stabilità interno.

L’attuale patto di stabilità interno, quindi, verrebbe sostituito con uno dei saldi previsti nella suddetta Legge: il saldo finale di competenza. Tale modifica avrebbe i seguenti effetti:

• La gestione della cassa in conto capitale verrebbe liberata dai vincoli.
• La gestione del bilancio risulterebbe più ordinata, venendo meno il bisogno di ricorrere a operazioni estemporanee dettate dagli spazi finanziari che si librano durante l’anno.
• Gli enti locali avrebbero la possibilità di programmare gli investimenti finanziati da entrate proprie e da una quota dell’avanzo di amministrazione.

Re: Vincolo unico per i bilanci

MessaggioInviato: 21/10/2015, 8:35
da Paolo Gros
gia' gia' e quanto prevuisto in FPV conto capitale ...ai fini del saldo , come lo mettiamo????
ma forse a questo non hanno pensato :?

Re: Vincolo unico per i bilanci

MessaggioInviato: 21/10/2015, 9:12
da tommasodellungo
dalla bozza della legge di stabilità art. 49 comma 4

4. Ai fini dell’applicazione del comma 3 del presente articolo, le entrate finali sono quelle ascrivibili ai titoli 1, 2, 3, 4 e 5 dello schema di bilancio previsto dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e le spese finali sono quelle ascrivibili ai titoli 1, 2 e 3 del medesimo schema di bilancio. Limitatamente all’anno 2016, nelle entrate e nelle spese finali in termini di competenza è considerato il fondo pluriennale vincolato di entrata e di spesa al netto della quota rinveniente dal ricorso all’indebitamento.

se resta così lo considera il fondo?

Re: Vincolo unico per i bilanci

MessaggioInviato: 21/10/2015, 9:34
da Paolo Gros
nelle entrate e nelle spese finali in termini di competenza è considerato il fondo pluriennale vincolato di entrata e di spesa

mitici , anche se un fpv in parte spesa la vedo dura :shock: :shock: :shock:

e' come dicevo , un ulteriore bagno di sangue ed un peggioramento della spesa