Buongiorno, mi rivolgo a chi è esperto in materia di iva perché ho un forte dubbio... Premesso che in materia di raccolta rifiuti il comune riscuote delle somme dai consorzi che raccolgono il materiale differenziato (carta ecc.), vi dico che il 30/03/2014 il Comune ha emesso una fattura di € 50.000 intestata al Consorzio Beta. Il Consorzio però ha pagato solo € 28.000 . Non ho ben capito le ragioni del pagamento parziale anche per difficoltà col settore del comune che si occupa delle problematiche con tali consorzi, ma pare che secondo tale consorzio beta il pagamento sia stato parziale perché sarebbero stati superati i quantitativi e anche altri parametri (previsti da una convenzione)... Ora , al di là di ciò, il Comune non ha emesso la nota di credito in tempo (e cioè entro un anno).... Allora la DOMANDA E': posso recuperare l'iva che a suo tempo il comune ha versato ? C'è un modo ?Oppure essendo trascorso un anno non mi resta che strutturare la NOTA DI CREDITO nel modo seguente:
Consorzio BETA
NOTA DI CREDITO _______ DEL 21/10/2015
Causale: nota di credito rif. fattura n. 18 del 30/03/2014 per superamento limite .... - ai sensi aART. 26 DPR 633/72
ESENTE IVA IMPONIBILE: € 22.000 IVA
TOTALE NOTA DI CREDITO € 22.000
In questo modo regolarizzo contabilmente l'operazione ma non posso portare in detrazione l'iva.
SONO COSTRETTO A FARE COSI OPPURE C'E' UN MODO ALTERNATIVO DI STRUTTURARE LA NOTA DI CREDITO ?
Grazie a chi è più esperto di me in materia di iva e vorrà darmi qualche consiglio