Pagina 1 di 1

pubblicazione bilanci e rendiconti

MessaggioInviato: 22/10/2015, 20:15
da GiglioCdC
In materia di pubbicazione dei documenti contabili il D.Lgs. 14/03/2013, n. 33 prevede

all'art. 29
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i documenti e gli allegati del bilancio preventivo e del conto consuntivo entro trenta giorni dalla loro adozione, nonché i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.
1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e rendono accessibili, anche attraverso il ricorso ad un portale unico, i dati relativi alle entrate e alla spesa di cui ai propri bilanci preventivi e consuntivi in formato tabellare aperto che ne consenta l'esportazione, il trattamento e il riutilizzo, ai sensi dell'articolo 7, secondo uno schema tipo e modalità definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri da adottare sentita la Conferenza unificata.

all'art Art. 46

1. L'inadempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente o la mancata predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità costituiscono elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale, eventuale causa di responsabilità per danno all'immagine dell'amministrazione e sono comunque valutati ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance individuale dei responsabili.
2. Il responsabile non risponde dell'inadempimento degli obblighi di cui al comma 1 se prova che tale inadempimento è dipeso da causa a lui non imputabile.

Il principio contabile della programmazione al punto 9.3 prevede

Il bilancio di previsione finanziario e il PEG sono pubblicati contestualmente nel sito internet dell’ente. Nel sito internet dell’ente sono pubblicate anche le variazioni del bilancio di previsione, il bilancio di previsione assestato e il piano esecutivo di gestione assestato.

Mi sono chiesta se le variazioni da pubblicare sono comuqnue tutte quelle previste dall'art. 175 ossia di Consiglio, Giunta, dirigenti o se si potrebbe limitare a quelle di competenza dell'organo elettivo.

grazie per vostre risposte

Re: pubblicazione bilanci e rendiconti

MessaggioInviato: 23/10/2015, 8:05
da Paolo Gros
la norma non parla di variazioni

Re: pubblicazione bilanci e rendiconti

MessaggioInviato: 23/10/2015, 10:15
da GiglioCdC
Paolo Gros ha scritto:la norma non parla di variazioni


La norma del D.Lgs. 33/2013 non ne parla ma ne parla il principio contabile applicato della programmazione al punto 9.3 (penultimo capoverso) che è adesso un allegato parte integrante al D.Lgs. 118/2011.
Quindi suppongo per la mancata pubblicazione delle variazioni non vi siano le sanzioni previste dal Decreto trasparenza ma pur sempre è un obbligo e mi chiedevo a quali variazioni si riferisse.

Re: pubblicazione bilanci e rendiconti

MessaggioInviato: 23/10/2015, 11:29
da Paolo Gros
non sono in accordo con il princiopio del diritto analogico applicato, ma e' solo una mia opinione

Re: pubblicazione bilanci e rendiconti

MessaggioInviato: 23/10/2015, 11:58
da GiglioCdC
Paolo Gros ha scritto:non sono in accordo con il princiopio del diritto analogico applicato, ma e' solo una mia opinione


In realtà anche il mio segretario mi ha dato una risposta simile però a questo punto mi chiedo: la prescrizione del principio citato che per comodità riporto:

"Il bilancio di previsione finanziario e il PEG sono pubblicati contestualmente nel sito internet dell’ente. Nel sito internet dell’ente sono pubblicate anche le variazioni del bilancio di previsione, il bilancio di previsione assestato e il piano esecutivo di gestione assestato."

avrebbe effetti intendendo che sia soddisfatta semplicemente con la pubblicazione dei documenti all'albo pretorio on-line come per tutti gli altri atti ?

Re: pubblicazione bilanci e rendiconti

MessaggioInviato: 23/10/2015, 12:03
da Paolo Gros
direi ...sia soddisfatta semplicemente con la pubblicazione dei documenti all'albo pretorio on-line come per tutti gli altri atti

Re: pubblicazione bilanci e rendiconti

MessaggioInviato: 26/10/2015, 13:34
da GiglioCdC
Scusate ma sono costretta a tornare sull'argomento citando l'art. 174 ultimo comma del TUEL (che in precedenza non ricordavo) il quale riprende testualmente il contenuto sopradescritto del principio contabile.
Dopo che avevo evitato di fare pubblicazione specifica delle variazioni, anche Il segretario mi ha chiesto invece di pubblicarle nel sito trasparenza e a questo punto, visto che l'art. 175 non distingue tra variazione di competenza dei vari organi comunali, credo che dobbiamo metterle tutte.

Ho recuperato tra l'altro questo articolo in merito di cui vi scrivo il link
http://www.quotidianoentilocali.ilsole2 ... /ABTcW5N/0

Re: pubblicazione bilanci e rendiconti

MessaggioInviato: 25/05/2016, 19:53
da lucio66
Entro 30 giorni dall'adozione bisogna pubblicare i dati come previsto dall'allegato 3 del DPCM 22/09/2014 anche per il bilancio di previsione 2016 e per il rendiconto 2015 ???
Grazie.

Re: pubblicazione bilanci e rendiconti

MessaggioInviato: 26/05/2016, 13:39
da GiglioCdC
lucio66 ha scritto:Entro 30 giorni dall'adozione bisogna pubblicare i dati come previsto dall'allegato 3 del DPCM 22/09/2014 anche per il bilancio di previsione 2016 e per il rendiconto 2015 ???
Grazie.


Direi di sì