CONTO CAPITALE - FATTURE FINE 2015 FUORI PATTO!!

CONTO CAPITALE - FATTURE FINE 2015 FUORI PATTO!!

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 26/10/2015, 12:17

Segnalo una "curiosa" situazione che si viene a verificare - SOLO QUEST'ANNO - nel periodo di transizione tra vecchio patto e nuovo patto così come ad oggi previsto dal Governo (art. 35 DDL. stabilità 2016)

Nel nuovo patto 2016 (salvo modifiche in corso d'opera) conteranno solo impegni ed accertamenti di competenza anche per il conto capitale quindi dal 2016 tutto ciò che viene pagato a residui finisce fuori patto.
Pertanto, a partire da gennaio, saranno automaticamente fuori patto tutte le fatture in conto capitale che gli enti si sono tenuti nel cassetto mandando avanti opere pubbliche e poi non pagando per non sforare i limiti di legge (ma guarda che coincidenza !!!).
Questo peraltro è assolutamente coerente con la nuova contabilità:
- le fatture ci sono quindi le somme sono esigibili e gli Enti hanno titolo a mantenere il residuo passivo.
- chi non ha gli impegni deve solo riconoscere il debito fuori bilancio a dicembre
- poi per pagare aspetteranno gennaio, certo non si rispettano i termini di pagamento ma, a quanto pare, alla cosa non fa caso nessuno. :( :( :(

Per chi ha ancora il "vizio" di rispettare la legge se una fattura in conto capitale arriva a dicembre 2015 la si può pagare tranquillamente a gennaio, rispettando i trenta giorni, ed essa finirà IN MODO ASSOLUTAMENTE LEGITTIMO, fuori patto.
Quindi, almeno quest'anno, non avremo fretta per pagare le fatture che arrivano all'ultimo e magari si fa in tempo a fare qualche spesa in più.

Sono i regali agli Enti "virtuosi"! ... il problema sta nel capire cosa a Roma intendono per virtuoso ..
che tristezza
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 617
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron